Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / monza / Serie A
Coppa Italia, Bologna-Monza: rossoblu a caccia dei quarti di finaleTUTTO mercato WEB
ieri alle 06:06Serie A
di Andrea Carlino

Coppa Italia, Bologna-Monza: rossoblu a caccia dei quarti di finale

Oggi, martedì 3 dicembre, alle ore 18:30, il Dall'Ara si prepara ad accogliere la sfida tra Bologna e Monza, valida per gli ottavi di finale di Coppa Italia 2024-25. Una gara secca che promette scintille, con la vincente pronta ad affrontare ai quarti chi prevarrà tra Atalanta e Cesena. I precedenti tra le due squadre, considerando tutte le competizioni, vedono un leggero vantaggio del Bologna con 7 vittorie contro le 4 del Monza, e 7 pareggi. Nella gara di andata di campionato, i rossoblù si sono imposti per 2-1 all'U-Power Stadium grazie alle reti di Urbanski e Castro, mentre per il Monza ha segnato Djuric. L'arbitro designato per la sfida di Coppa Italia è Ferrieri Caputi.

COME ARRIVA IL BOLOGNA - I rossoblù, guidati da Vincenzo Italiano, si presentano all'appuntamento rinfrancati dal recente 3-0 rifilato al Venezia in campionato, un successo che ha interrotto la mini-serie di due sconfitte consecutive contro Lazio e Lille, tra campionato e Champions League. La squadra emiliana, reduce dalla qualificazione ai quarti di finale nella scorsa edizione della Coppa Italia (2-1 contro l'Inter), vuole continuare il suo percorso nel torneo, spezzando la sequenza di eliminazioni premature che l'ha vista uscire agli ottavi in 11 delle 12 precedenti partecipazioni. Inoltre, il Bologna vanta una solida tradizione difensiva in Coppa Italia, avendo subito solo due gol nelle ultime sette partite, dopo averne incassati ben 13 nelle quattro precedenti. Per la sfida contro il Monza, Italiano dovrebbe schierare un 4-2-3-1 con Ravaglia tra i pali, Holm, Erlic, Casale e Lykogiannis a comporre la linea difensiva, Orsolini, Fabbian e Urbanski, probabili sulla trequarti, con Dallinga unica punta.


COME ARRIVA IL MONZA - La squadra brianzola, allenata da Alessandro Nesta, arriva alla sfida del Dall'Ara dopo il pareggio per 1-1 contro il Como in campionato. Un risultato che prolunga il digiuno di vittorie dei biancorossi, a secco di successi da oltre un mese e mezzo (l'ultimo il 21 ottobre contro il Verona). Il Monza ha superato due turni in questa edizione di Coppa Italia, eliminando prima il Sudtirol ai rigori e poi il Brescia con un netto 3-1. Tuttavia, la storia recente della squadra negli ottavi di finale non è delle più rosee, con due eliminazioni su tre partecipazioni (1958/59 e 2022/23). L'unica qualificazione risale alla stagione 1938/39. Nesta dovrebbe optare per un 3-4-2-1 con Pizzignacco in porta, D'Ambrosio, Pablo Marì e Caldirola in difesa, Birindelli, Bondo, Bianco e Ciurria a centrocampo, e il tridente Caprari-Vignato-Petagna in attacco.