Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / milan / Serie A
Ordine sul CorSport: "Flop Milan, colpa delle scelte del club. Fonseca un rischio"TUTTO mercato WEB
domenica 8 dicembre 2024, 15:15Serie A
di Pierpaolo Matrone

Ordine sul CorSport: "Flop Milan, colpa delle scelte del club. Fonseca un rischio"

Il Milan si lecca le ferite dopo la sconfitta con l'Atalanta e l'aggancio in classifica del Bologna. I rossoneri son a -12 dalla vetta e alla fine della giornata potrebbe scivolare anche a -9 dalla zona Champions. "Colpa delle scelte del club", scrive nel titolo del suo fondo Franco Ordine, pubblicato dall'edizione odierna del Corriere dello Sport. Questo il pensiero dell'editorialista: "La stagione (è) diventata ai primi di dicembre una gigantesca delusione. È vero: le fonti del club hanno fatto sapere che il management è schierato al fianco del proprio allenatore nella polemica con l’arbitro ma non hanno nascosto sotto il tappeto la parte calcistica censurabile (della ripresa).

[...] Che il trio Furlani-Ibra-Moncada abbiano offerto solidarietà a Fonseca è comprensibile: il campionato è andato, anche la rincorsa alla zona Champions è virtualmente compromessa, sono rimaste a disposizione la coppa Italia e il generoso tentativo di recuperare un piazzamento in Champions. Ma chi si occupa della famosa “polpa” di Bergamo non può quindi tacere dinanzi a una serie di responsabilità ben precise e distribuite.


Cominciamo dalla scelta estiva di Fonseca ignorando altre candidature cavalcate da critica e tifoseria (Antonio Conte, nda): sapevano bene a casa Milan che andavano incontro a un bel rischio. L’eventuale flop sarebbe ricaduto sì sulle spalle di Fonseca ma avrebbe coinvolto proprio coloro i quali lo hanno scelto offrendogli la panchina in cambio di un mercato a scatola chiusa, deciso e realizzato dal club. Fonseca ha ignorato per troppe settimane che il problema numero uno del gruppo era ed è rimasto l’equilibrio oltre che la capacità di difendere meglio nei singoli. Ha compiuto progressi rari, a singhiozzo, inframezzati da disattenzioni clamorose come quella di Bergamo. Non è la prima, non sarà nemmeno l’ultima a dispetto della crescita esponenziale di Gabbia e Thiaw".