
LA LANTERNA VERDE - L’idea di più italiani in rosa è una buona (vecchia) soluzione…
La storia ci insegna che le Juventus più vincenti di sempre hanno sempre avuto uno zoccolo duro di giocatori italiani. La lista di esempi è lunghissima. Tanto per citarne una, si pensi alla Juventus bella e trionfante di Buffon, Chiellini, Bonucci, Barzagli, Pirlo… Bei tempi, vero? Beh, potrebbero anche tornare, soprattutto se davvero la società dovesse tornare ad investire (come sembrerebbe) su giocatori “di casa nostra”. Molti media hanno riportato notizie circa un forte interessamento, in vista della prossima stagione, per diversi italiani. Il grande sogno pare essere Tonali (non sarà facile convincere il Newcastle, anche se la “carta” Douglas Luiz potrebbe tornare comoda). Poi ecco i nomi di Retegui, capocannoniere dell’attuale campionato di Serie A, e Comuzzo, gioiello della Fiorentina (club con cui la Vecchia Signora ha fatto tanti affari nel recente passato). Indubbiamente, tre profili molto interessanti che porterebbero qualità e, appunto, un pizzico di italianità in più in una squadra in cui l’azzurro non è molto di moda (con il massimo rispetto per i vari De Gregorio, Perin, Gatti, Cambiaso, Locatelli e via dicendo).
Certo, nono basta essere giocatori italiani per avere il DNA giusto per indossare la casacca della Juventus. Servono altre caratteristiche che non sono legate al Paese di nascita. Tuttavia, i tre nomi che circolano, ognuno a suo modo, paiono avere le carte in regola per far bene nel club più importante d’Italia. Ecco, poi bisogna anche riuscire a prenderli…
Oltre ai soldi garantiti dalla partecipazione alla prossima Champions League e quelli che arriveranno dal Mondiale per Club, Giuntoli dovrà trovare il modo di fare cassa con qualche cessione eccellente.
Di Douglas Luiz, costato 50 milioni di euro, abbiamo già fatto menzione. Il brasiliano è merce di scambio preziosa (in Premier League ha tanti estimatori). Poi si torna sempre ai soliti noti, in primis a Vlahovic il cui futuro potrebbe essere legato proprio a questo desiderio di inserire forze fresche azzurre nell’attuale rosa. Il serbo ha mercato e, davanti alla proposta giusta, verrà sacrificato, a meno che non accada l’imponderabile, ossia un taglio netto, da parte sua, dell’ingaggio pur di restare bianconero.
Vlahovic ma non solo. Sono tanti i giocatori dell’attuale rosa che potrebbero portare contante da reinvestire. Da evidenziare che la Juventus ha anche diversi giovani che si sono messi in luce in questa stagione. Mbangula è uno di questi… Patata bollente nelle mani di Giuntoli che, quest’estate, dovrà fare davvero il mago. Gli acquisti della scorsa sessione estiva non hanno portato i frutti sperati (non tutti, almeno). Bene, questa volta non potrà più sbagliare, a partire dalla scelta del tecnico.







