
Volata Champions, lo scenario di tutte le contendenti. Il Milan si gioca tutto in 4 giorni
Tredici partite ancora per sperare in quello che sta diventando un miraggio. La Champions League, salvo suicidio di massa delle squadre spagnole, avrà solo 4 posti per le squadre italiane e questo complica di molto la corsa del Milan. La sconfitta contro il Torino porta a vivere l'ultimo terzo di stagione come una corsa disperata verso un obiettivo lontanissimo. E con altre squadre in corsa. Dando per scontato ormai la qualificazione di Inter, Napoli e Atalanta resta un posto e cinque contendenti.
La Juventus a oggi è in grande vantaggio: l'eliminazione dalla Champions League porta i bianconeri a potersi concentrare quasi esclusivamente sul campionato, con l'intermezzo della doppia semifinale di Coppa Italia contro il Bologna, altra squadra che a oggi ha le stesse possibilità di entrare in Champions del Milan. Proprio la sfida del Dall'Ara di giovedì sarà indicativa e potrebbe togliere dalla corsa una delle due.
Lazio che per punti fin qui ottenuti ha più possibilità dei rossoneri, ma il pari di Venezia e gli impegni su tutti i fronti toglieranno inevitabilmente fiato ai biancocelesti, che martedì se la vedranno con l'Inter in Coppa Italia e che se dovessero passare il turno sfiderebbero proprio il Milan in gare di andata e ritorno. In più c'è l'Europa League: mai come quest'anno la Lazio ha possibilità di andare fino in fondo. Prima nella League Phase, ha pescato un tabellone favorevole, che dovrebbe spingerla dritta almeno fino alle semifinali.
Meno chances, ma comunque a oggi più del Milan, ne ha la Fiorentina. Anch'essa ancora con l'impegno europeo, peraltro decisamente agevole. La strada verso la finale di Conference League non è certo impervia e potrebbe ingolosire i viola, che potrebbero inevitabilmente cedere punti.
Guardando il calendario, per il Milan sarà decisivo il doppio confronto Bologna-Lazio: due vittorie in quattro giorni terrebbero vive le speranze dei rossoneri, togliendo punti a due dirette concorrenti. Tosta la combo Napoli-Fiorentina tra la 30ª e la 31ª giornata. Nella nostra strada ci saranno ancora Atalanta e Bologna a San Siro e la Roma all'Olimpico.
Questa la classifica che riguarda le squadre coinvolte:
4. Juventus 49
5. Lazio 47
6. Fiorentina 42
7. Milan 41
8. Bologna 41
Questo è il calendario che riguarda tutte le squadre coinvolte:
9ª GIORNATA (recupero)
Bologna - Milan
27ª GIORNATA
Bologna - Cagliari
Fiorentina - Lecce
Juventus - Hellas Verona
Milan - Lazio
28ª GIORNATA
Hellas Verona - Bologna
Juventus - Atalanta
Lazio - Udinese
Lecce - Milan
Napoli - Fiorentina
29ª GIORNATA
Bologna - Lazio
Fiorentina - Juventus
Milan - Como
30ª GIORNATA
Fiorentina - Atalanta
Juventus - Genoa
Lazio - Torino
Napoli - Milan
Venezia - Bologna
31ª GIORNATA
Atalanta - Lazio
Bologna - Napoli
Milan - Fiorentina
Roma - Juventus
32ª GIORNATA
Atalanta - Bologna
Fiorentina - Parma
Juventus - Lecce
Lazio - Roma
Udinese - Milan
33ª GIORNATA
Bologna - Inter
Cagliari - Fiorentina
Genoa - Lazio
Milan - Atalanta
Parma - Juventus
34ª GIORNATA
Fiorentina - Empoli
Juventus - Monza
Lazio - Parma
Udinese - Bologna
Venezia - Milan
35ª GIORNATA
Bologna - Juventus
Empoli - Lazio
Genoa - Milan
Roma - Fiorentina
36ª GIORNATA
Lazio - Juventus
Milan - Bologna
Venezia - Fiorentina
37ª GIORNATA
Fiorentina - Bologna
Inter - Lazio
Juventus - Udinese
Roma - Milan
38ª GIORNATA
Bologna - Genoa
Lazio - Lecce
Milan - Monza
Udinese - Fiorentina
Venezia - Juventus







