Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / livorno / Calcio
Postgara. Russo, Livorno: “Contro il Flaminia non era facile, ora testa alla Coppa”
domenica 1 dicembre 2024, 21:15Calcio
di Gianluca Andreuccetti
per Amaranta.it

Postgara. Russo, Livorno: “Contro il Flaminia non era facile, ora testa alla Coppa”

Civita Castellana – Un diagonale di Federico Russo dopo ventidue minuti di gioco consente al Livorno di portarsi in vantaggio nella partita dello Stadio Turiddo Madami e al ventisettenne trequartista pistoiese di tornare al gol che, in campionato, mancava dal 13 ottobre (Livorno-Ostiamare 2 a 0).

“È un gol, quello che ho trovato oggi, che ho tanto cercato e ho tanto voluto, è vero: ma ciò che conta davvero è che abbia aiutato la squadra a vincere e che, alla fine, la squadra abbia portato a casa l’intera posta. Se arriva il gol per me, sono contento ma ciò che conta è il risultato della squadra” ha esordito Russo, al suo quinto centro stagionale considerando anche il gol contro il Grosseto e la doppietta contro il Ghiviborgo in Coppa Italia.  

L’analisi della partita di oggi è molto chiara: “Venire qui e fare la partita che abbiamo fatto, peraltro su un campo del genere, non era facile perché tutte le squadre che andiamo ad affrontare sono portate a dare qualcosa in più quando giocano contro di noi: siamo ben consapevoli di questa problematica e siamo pronti ad affrontarla nel migliore dei modi. Oggi, ad esempio, non era facile,  però siamo stati bravi a tenere duro fino alla fine e a portare a casa il risultato”.  

Con i suoi 33 gol in 14 partite e una media da 2,35 gol a incontro, l’attacco degli amaranto si conferma di gran lunga il più attrezzato del Girone E, visto che Ghiviborgo e Seravezza inseguono, rispettivamente a 27 e a 26: “Lì davanti siamo tutti giocatori forti e ci troviamo bene insieme, a prescindere da chi giochi: ci divertiamo e penso che stiamo facendo abbastanza bene. Ci dispiace tantissimo per quanto è capitato a Riccardo Capparella che, per il momento, non potrà darci una mano: era un giocatore fondamentale per noi, ha avuto un brutto infortunio e siamo tutti dispiaciuti per ciò che è successo”.

In una domenica in cui cinque delle prime sei squadre della classifica riescono a portare a casa l’intera posta, il vantaggio del Livorno sulle più dirette inseguitrici cresce solo nei riguardi della Fulgens Foligno, che gli amaranto andranno ad affrontare tra due settimane: “Abbiamo sicuramente margini di miglioramento importanti e ci alleniamo forte per continuare a migliorare: per il momento, però, ci accontentiamo abbastanza (ride, ndr)”.

Tra tre giorni, il Livorno sarà di nuovo in campo per l’impegno di Coppa Italia contro il Follonica Gavorrano: “Noi e il mister teniamo tanto alla partita di mercoledì, al punto che è stato lo stesso Paolo Indiani a dirci che avremmo affrontato due partite di campionato nell’arco di tre giorni: sono sicuro che la formazione di oggi e quella che andrà in campo mercoledì siano state pensate con l’obiettivo di vincere entrambe le partite”.