La presentazione. Livorno a Orvieto per provare la fuga
Livorno - Con la lunga trasferta di Orvieto il Livorno prova a chiudere nei migliori dei modi una settimana cruciale e densa di impegni. La vittoria nello scontro diretto di Siena e il poker rifilato al Montevarchi nel turno infrasettimanale hanno lanciato in orbita gli amaranto che adesso sono al comando da soli con cinque lunghezze di vantaggio sui bianconeri nel frattempo agganciati al secondo posto dal FolGav.
Presa la vetta e messo un piccolo, ma significativo, solco sulle inseguitrici adesso per il Livorno arriva una sorta di fase 2. Continuare a vincere per mantenere il primato e, magari, tentare di piazzare la prima vera fuga della stagione. Per farlo, però, sarà necessario vincere in terra umbra. Compito tutt'altro che semplice perché l'Orvietana è partita molto bene in questo avvio di torneo e staziona a ridosso della zona playoff dopo la bella vittoria sul campo del Flaminia di mercoledì. Ma, numeri alla mano, è lontano dal "Muzi" che i biancorossi hanno costruito la loro classifica attuale (ben 9 dei 13 punti conquistati, miglior rendimento esterno del girone insieme a Seravezza, Ghiviborgo e Poggibonsi).
Per quanto riguarda le formazioni mister Indiani ha praticamente tutti a disposizione se si esclude l'infortunato Ndoye. Facile ipotizzare che possano tornare a giocare dal primo minuto i giocatori che sono rimasti fuori dall'undici titolare che ha travolto il Montevarchi e che, in sostanza, possa essere confermata, a grandi linee, la squadra che ha espugnato il "Franchi" domenica scorsa.
Il tecnico umbro Rizzolo, da giocatore attaccante di ottimo livello con un bella carriera tra Serie A e B a cavallo tra gli anni '80 e '90, invece dovrà rinunciare a Congiu, che deve scontare la maxi squalifica - quattro giornate - inflittagli dopo il rosso rimediato nel rovente finale della gara persa in casa contro il Seravezza. Da tenere d'occhio il fantasista Proia, autore della rete che ha permesso all'Orvietana di passare a Civitacastellana e l'attaccante Panattoni, miglior marcatore della squadra con tre reti.
E attenzione all'orologio. In virtù dell'entrata in vigore dell'ora legale a partire proprio da domenica 27 ottobre il fischio d'inizio della partita è fissato per le 14.30. Dirigerà l'incontro Branzoni di Mestre. Purtroppo, a seguito delle vicende post Siena-Livorno, è stato disposto il divieto di trasferta per i residenti nella città e nella provincia di Livorno. Una spinta in meno per i ragazzi in campo ma un motivo in più per regalare un'altra gioia ai tifosi costretti a rimanere a casa.