Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / lecce / Serie A
Lecce, Sticchi Damiani: "Esonero di Gotti dovuto a valutazioni tecniche"TUTTO mercato WEB
domenica 10 novembre 2024, 11:29Serie A
di Filippo Verri

Lecce, Sticchi Damiani: "Esonero di Gotti dovuto a valutazioni tecniche"

Diretta scritta su TUTTOmercatoWEB.com: premi F5 per aggiornare!
11.00 - Il pari casalingo con l'Empoli non è bastato a Gotti per salvare la panchina. Saverio Sticchi Damiani parla in conferenza stampa per raccontare il futuro del suo Lecce.

11.15 - Prende la parola.
"Abbiamo ritenuto fosse giusto metterci a disposizione dei giornalisti per spiegare gli accadimenti delle ultime ore cioè l'esonero di Gotti. Inoltre non vogliamo occupare la presentazione del nuovo allenatore con domande sulla situazione pregressa. Siamo arrivati ad una scelta dolorosa, come sempre l'esonero degli allenatori in questo club. Noi cerchiamo di dare tutto noi stessi a loro e abbiamo sempre ricevuto tanto. Ogni volta da un punto di vista umano è una cosa particolarmente faticosa, che ci prova. La scelta è puramente tecnica, figlia di valutazioni tecniche sul trend della squadra. Si tratta di valutazioni fatte esclusivamente nell'interesse del Lecce, sono delle visioni. L'area tecnica in questi anni non ha mai dato visioni banali e questa volta, in un'ottica prospettica, ha analizzato il trend. Come club non vogliamo avere lo scrupolo di non aver fatto il massimo possibile. È una riflessione puramente tecnica. Sottolineo che è una situazione per nulla compromessa, lo dico soprattutto per i tifosi. Siamo ad un punto dalla salvezza. Il tema non è legato alla classifica, bensì a valutazioni tattiche su cui si è deciso di provare a invertire il trend. Voglio ringraziare Gotti, è stato un grande artefice della scorsa salvezza. È stato faticoso comunicare l'esonero, ma quando si parla del bene del Lecce si fanno anche questi sacrifici umani. Ringrazio Gotti e tutto lo staff, poi Corvino vi dirà se qualcuno dello staff resterà con noi".

Prosegue.
"La nostra è una scelta scomoda sotto più punti di vista, come quello economico. È uno sforzo, una scelta che ci espone ai rischi del caso. A mio avviso è la dimostrazione che non vogliamo lasciare nulla di intentato in uno dei tornei più difficili degli ultimi anni. Lascio a Corvino la spiegazione delle ragioni dell'esonero, condivise dalla proprietà".


Iniziano le domande dei giornalisti.
Ritiene la rosa competitiva?

"Pensiamo al fatto che in questo momento abbiamo tanti indisponibili, eppure sono entrati in campo Pierotti, Rebic, Coulibaly e Sansone. Il primo anno probabilmente avremmo dovuto mettere dentro qualche primavera. L'organico in ogni mercato cresce, è più completo".

Cosa pensa della contestazione?
"Ci stanno nelle dinamiche del calcio. In questo club nessuno ha preso un euro anzi, ha solo messo risorse. Nessuno qui si arricchisce. L'attenzione al bilancio è un segno di cura, amore e lungimiranza verso il club. Se spreco le risorse del club per portare i nomi, cosa rimane? Guardando al bilancio si guarda al futuro del club, non a sé stessi. Facendo il passo più lungo della gamba distruggeremmo il club. Nessuno si è messo in tasca un euro. Abbiamo solo messo soldi. Non bisogna inquinare questo messaggio. Voglio rassicurare il tifoso. L'errore in una società come il Lecce in Serie A è fisiologico, perchè rischiamo più di tutti. Io sono certo che chi cura l'area tecnica non commetterà mai l'errore che mette in ginocchio la società. È pesante dover spiegare l'errore fisiologico".