
Lazio, il Milan in finale di Coppa Italia complica tutto: come cambia la corsa all'Europa
La vittoria del Milan contro l'Inter rischia di inserire un nuovo ostacolo nella corsa all'Europa League. I rossoneri, che si sono qualificati alla finale di Coppa Italia battendo per 3-0 i rivali cittadini, rischiano ora di ridurre i posti per competizione europea alla sola quinta posizione. Il regolamento, infatti, parla chiaro. Ai nastri di partenza all'Italia spettavano 7 slot per le competizioni europee: quattro per la Champions League (accessibili solo dal campionato), due per l'Europa League (il quinto posto in campionato e la vittoria della Coppa Italia) e uno per la Conference (la sesta posizione). In caso di vittoria, però, della Coppa Italia di una squadra posizionatasi tra le prime cinque, allora il posto a lei destinato in Europa League verrebbe assegnato alla sesta classificata in campionato, facendo slittare la Conference al sesto posto.
Prendendo in considerazione la classifica attuale di Serie A*, andiamo a vedere alcuni esempi concreti.
SE DOVESSE VINCERE IL MILAN... - Il Milan è ancora in attesa di scoprire contro chi disputerà la finale di Coppa Italia. Domani è in programma la seconda semifinale di ritorno, con il Bologna che è reduce dal 3-0 dell'andata contro l'Empoli e con entrambi i piedi già allo Stadio Olimpico. Se, però, in finale i falsinei dovessero perdere contro la squadra di Conceicao - attualmente nona e fuori dalle competizioni europee - allora il secondo slot per l'Europa League andrebbe ai rossoneri, con il campionato che qualificherebbe alla competizione europea solo la quinta in classifica (oggi la Juve), con la sesta che vrebbe spedita in Conference League (per ora la Lazio).
SE DOVESSE (QUALIFICARSI E) VINCERE IL BOLOGNA... - Caso diverso se, invece, dovesse vincere il Bologna. La squadra di Vincenzo Italiano attualmente è quarto in campionato, se alla fine dell'anno dovesse confermare la propria posizione o piazzarsi comunque tra le prime cinque e vincere la Coppa Italia, allora la qualificazione in Europa League sarebbe destinata alla quinta e alla sesta della Serie A (attualmente Juve e Lazio), con la settima (oggi la Roma) che andrebbe in Conference. Ma se il Bologna dovesse clamorosamente perdere l'accesso alla finale di Coppa Italia, facendo spazio all'Empoli, o uscire tra le prime cinque del campionato, allora tutto tornerebbe allo schema originale.
*La classifica di Serie A aggiornata alla 33° giornata
Inter 71
Napoli 71
Atalanta 64
Bologna 60
Juventus 59
Lazio 59
Roma 57
Fiorentina 56
Milan 51
Torino 43
Udinese 40
Como 39
Genoa 39
Verona 32
Parma 31
Cagliari 30
Lecce 26
Venezia 25
Empoli 25
Monza 15







