Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / juventus / La Giovane Italia
Nella Juve Primavera spicca il talento di Verde: si avvicina l’esordio in Next Gen?TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
ieri alle 09:30La Giovane Italia
di La Giovane Italia

Nella Juve Primavera spicca il talento di Verde: si avvicina l’esordio in Next Gen?

Il difensore bianconero è tra i migliori della squadra di Magnanelli, attualmente quinta nel campionato Primavera 1 e in piena zona playoff.
La Juventus Primavera è al lavoro per preparare la delicata sfida contro l'Atalanta, in programma sabato pomeriggio a Torino. Il momento è senza dubbio positivo per i bianconeri, reduci da ben quattro vittorie consecutive e momentaneamente quinti in classifica, in piena zona playoff.

Tra i protagonisti di quest'ultimo brillante periodo è giusto menzionare Francesco Verde, difensore classe '07, diventato ormai una certezza nell'undici titolare di mister Magnanelli. Alla sua prima stagione in Primavera, infatti, è riuscito a collezionare già 28 presenze tra campionato e Coppa, realizzando anche due gol contro Cesena e nell'ultima giornata con la Cremonese. Ad eccezione della trasferta di Monza, nella quale era squalificato, è sempre stato schierato titolare nelle ultime 10 partite. A dimostrazione, dunque, di un giocatore che è riuscito a scalare le gerarchie e ottenere meritatamente la fiducia del tecnico.

Il profilo di questo ragazzo lo conosciamo molto bene e ve lo abbiamo raccontato anche nell'ultima edizione del nostro Almanacco. Nato e cresciuto a Napoli, Verde ha mosso i suoi primi passi nella Scuola Calcio Internapoli, dove si è allenato per 5 anni prima che la Juventus lo convincesse a trasferirsi a Torino. Abbiamo sottolineato anche la sua dedizione nello studio, un aspetto mai da sottovalutare per noi de La Giovane Italia: ha mantenuto un'ottima media e ci riferiscono che sia un ragazzo molto curioso, desideroso soprattutto di apprendere. È molto unito alla sua famiglia, in particolar modo al papà, che spesso nel weekend dalla Campania guida per 900 km pur di vederlo giocare, oltre che a suo fratello, che si è trasferito a Torino iscrivendosi in università.


Abbiamo parlato di Juve, ma non dimentichiamoci del suo contributo in Nazionale. Convocato fin dall'Under 15, vestendo nella maggior parte dei casi la fascia di capitano, nella scorsa estate è stato grande protagonista con l'Italia Under 17 di Favo. Gli Azzurrini, come sappiamo, hanno trionfato agli Europei a Cipro; Verde ha partecipato alla terza gara del girone contro la Svezia e soprattutto alla semifinale contro la Danimarca e la finale col Portogallo, permettendo a Pessina - insieme all'egregio lavoro di Natali, Cama e Benjamin - di ottenere due preziosi clean sheet. Le ultime apparizioni in azzurro fanno riferimento all'Under 18, con il CT Franceschini che lo ha impiegato in ben 7 occasioni durante l'anno.

Presto una chiamata dalla Next Gen? La curiosità è tanta, noi rimaniamo (come sempre) in attesa per potervi aggiornare e raccontare, nuovamente, di questo grande prospetto bianconero.