Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / juventus / Serie A
Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 23 gennaioTUTTO mercato WEB
Oggi alle 01:00Serie A
di Yvonne Alessandro

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 23 gennaio

Il punto su tutte le news di calciomercato della giornata appena andata agli archivi. Tra indiscrezioni, trattative e retroscena, ecco le notizie più importanti
MILAN
Dopo essere atterrato a Linate nel primo pomeriggio e aver superato le visite mediche di rito, Kyle Walker ha apposto anche la firma sul contratto con il Milan fino al 2027. Un affare con il Manchester City chiuso in prestito con diritto di riscatto fissato a 5 milioni di euro: da qui a giugno guadagnerà 2,5 milioni di euro. Poi, in caso di riscatto, per lui scatterà un nuovo contratto fino al 2027 da 4.5 milioni di euro netti l'anno.

Qualora il Feyenoord dovesse aprire alla cessione di Santiago Gimenez, il Milan sarebbe pronto ad avallare l'investimento anche senza l'uscita di Emerson Royal: il club rossonero ha mandato l'agente dell'attaccante messicano in avanscoperta per capire se ci sono i margini per definire l'operazione entro il prossimo 3 febbraio.

Il calciatore francese Fodé Ballo-Toure è un nuovo giocatore del Le Havre. Poche ore dopo la risoluzione del contratto col Milan, il terzino transalpino s'è legato alla squadra che in questo momento occupa il penultimo posto in Ligue 2.

JUVENTUS
"Randal Kolo Muani è pronto a vestire la maglia bianconera: l’attaccante del PSG arriva in prestito alla Juventus fino al 30 giugno 2025", si legge nella nota bianconera. L'attesa di questi giorni, ricordiamo, è dipesa dall'eccessivo numero di prestiti effettuati dal PSG da inizio stagione. Il giocatore francese, che ha scelto la maglia numero 20, nel frattempo ha iniziato a tutti gli effetti ad allenarsi agli ordini di Thiago Motta. L'arrivo del francese è a titolo temporaneo fino al termine della stagione.

In arrivo la fumata bianca per Renato Veiga come nuovo giocatore della Juventus. In queste ore prosegue lo scambio di documenti finali con il Chelsea, ancora non si è acceso il definitivo semaforo verde ma ormai un'intesa è stata raggiunta e l'affare procede a gonfie vele verso la linea del traguardo. Veiga lascerà il Chelsea per la Juventus in prestito oneroso, un'operazione che alla Vecchia Signora costerà in tutto circa 5 milioni di euro tra onere del trasferimento a titolo temporaneo, pagamento della quota lorda del suo stipendio e commissioni e oneri accessori. Non è stato prefissato invece un diritto od obbligo di riscatto, ma nulla vieta alla Juve in caso di buone prestazioni del calciatore di risedersi al tavolo delle trattative con i Blues da qui a fine stagione. Le visite mediche saranno tra domenica e lunedì.

Non c'è solo Lloyd Kelly nella lista della Juventus. Il dt Cristiano Giuntoli ci sta riprovando per Jean-Clair Todibo, difensore del West Ham che in estate era già stato vicinissimo ai bianconeri. Nella giornata di oggi l'ex Barcellona sembrerebbe aver riaperto a un eventuale trasferimento a Torino, ma manca ancora l'accordo tra i due club. Gli inglesi aprono solo al prestito con obbligo di riscatto, la Vecchia Signora spinge per un prestito con diritto.

NAPOLI
La Fiorentina blinda Marin Pongracic. Il Napoli si è fatto avanti con i viola per chiedere informazioni per il centrale arrivato a Firenze in estate dal Lecce per 15 milioni di euro ma la risposta della società gigliata è stata secca. Il croato non si muoverà, né in prestito né a titolo definitivo. In questa stagione Pongracic non ha trovato molto spazio, complici alcuni infortuni ma anche un feeling con Palladino mai sbocciato del tutto, ma nonostante questo la Fiorentina ha eretto il muro e non intende privarsi di lui a metà campionato.

Il Napoli prova ad accelerare per il colpo sull'esterno. Su Alejandro Garnacho è piombato il Chelsea e allora gli azzurri possono accelerare per Karim Adeyemi, classe 2002 del Borussia Dortmund. Il giocatore aveva espresso al BVB la volontà di restare fino a fine stagione, ma ha capito che non sarà protagonista nella formazione tedesca che è pronta a venderlo e allora ha aperto al possibile trasferimento in Italia. Il Napoli farà un nuovo tentativo per l'argentino, sempre primo nome, altrimenti andrà all-in su Adeyemi per il quale prepara 45 milioni e un contratto fino al 2030 per convincere anche il ragazzo.

INTER
Con la scalata vertiginosa di De Vrij al centro della difesa dell'Inter, adesso la posizione di Francesco Acerbi in nerazzurro è in pericolo. I continui guai fisici avuti in stagione - ha saltato 14 partite di fila - hanno indotto il club nerazzurro a tutelarsi inizio stagione, aggiungendo al suo contratto, come a quello di De Vrij, la possibilità di risolverlo unilateralmente. Ma se per l'olandese le possibilità di rimanere sono aumentate a dismisura, al momento "Ace" viaggia verso l'addio inevitabile e sembra che la dirigenza di Viale della Liberazione voglia salutarlo a giugno.

L'Inter continua a monitorare diversi profili per l'estate. Piero Ausilio, direttore sportivo, guarda soprattutto in casa Bologna e in particolar modo alla difesa rossoblù. Gli obiettivi per rinforzare il reparto arretrato dei nerazzurri sono Sam Beukema e Jhon Lucumi. I campioni d'Italia in carica inoltre seguono con grande attenzione la situazione di Nico Paz del Como, per cui va sempre tenuto in considerazione il Real Madrid, che ha la possibilità di pareggiare le offerte delle altre società e acquistarlo.

ROMA
Sul fronte vice-Dovbyk, intanto, si registrano movimenti: Eldor Shomurodov è vicino all’addio, con l’Empoli in vantaggio su Cagliari e Venezia, che potrebbe perdere Pohjanpalo. Nel frattempo, la Roma ha riallacciato i contatti con il Napoli per Giacomo Raspadori, valutando un’operazione in prestito con diritto di riscatto che potrebbe trasformarsi in obbligo. Sul giovane attaccante c’è anche l’interesse dell’Atalanta.

LAZIO
La Lazio sta valutando un possibile ritorno su Jacopo Fazzini, con un colpo last minute prima della chiusura della finestra di trasferimenti. Il club biancoceleste è pronto a formulare un'offerta. Un elemento che potrebbe facilitare questa operazione è un potenziale scambio tra Ngonge e Isaksen con il Napoli, accompagnato da un conguaglio di 3 milioni di euro a favore della Lazio. Questa cifra rappresenterebbe esattamente l'importo necessario per sbloccare il prestito oneroso di Fazzini, creando così una situazione vantaggiosa per tutte le parti coinvolte.

FIORENTINA
Cher Ndour, centrocampista italiano classe 2004, al Besiktas in prestito dal Paris Saint Germain, è il nome sul quale la società toscana sta provando a stringere, ma si è registrato un raffreddamento sulla pista di mercato che potrebbe portare la Fiorentina a mettere le mani su Ndour. Il motivo è da ricollegarsi alle richieste economiche poste in essere dal PSG, che per privarsi di un talento come quello del classe 2004 formato nel vivaio Atalanta e rendere effettivo il trasferimento a titolo definitivo, ha chiesto 8 milioni di euro ai quali aggiungere peraltro il 40% della futura rivendita. Richieste giudicate al momento non percorribili per la Fiorentina, che torna dunque a sondare il mercato.


La trattativa tra Fiorentina e Parma per Dennis Man procede a rilento. Il club viola è interessato all’esterno rumeno, ma non intende soddisfare le richieste dei ducali, che valutano il giocatore intorno ai 15 milioni di euro. La Fiorentina punta a chiudere l’operazione per una cifra compresa tra gli 8 e i 10 milioni, ritenendo eccessive le pretese del Parma. Nonostante i contatti costanti tra Pradè e Goretti, avviati da lunedì mattina, la situazione non sembra destinata a sbloccarsi nell’immediato. Man, dal canto suo, si dice interessato a trasferirsi a Firenze, ma per ora resta spettatore di una trattativa che potrebbe protrarsi ancora a lungo.

Christian Kouamè sembra avere dubbi sulla propria collocazione al Torino, il che ha portato a un raffreddamento della trattativa per uno scambio con Antonio Sanabria. Anche Jonathan Ikoné non appare entusiasta di un possibile trasferimento al Paris FC, mentre il Trabzonspor si sta muovendo su di lui. Intanto, è ufficiale il prestito del portiere Andreas Christensen alla Salernitana, un passo che libera spazio nella rosa viola.

EMPOLI
Rimasto in standby il tesseramento di Koffi Djidji (32 anni). L'esperto difensore ex Crotone e Torino, club dal quale si è svincolato lo scorso 30 giugno al termine del suo precedente contratto che non è stato rinnovato, sta continuando ad allenarsi con l'Empoli nel centro sportivo di Monteboro ma le pratiche per il suo innesto definitivo in squadra non sono state ancora avviate.

CALCIO ESTERO
Colpo Omar Marmoush per il Manchester City. I Citizens hanno annunciato l'acquisto dell'attaccante egiziano dall'Eintracht Francoforte, col quale in questa stagione aveva già realizzato 20 reti e 14 assist in 26 partite. Ai tedeschi va un conguaglio da circa 75 milioni di euro.

Il tentativo della Juventus di scippare da sotto il naso Ronald Araujo al Barcellona è del tutto andato a vuoto. Infatti dopo numerose conferme della volontà da parte del difensore uruguaiano di restare in blaugrana, pochi istanti fa è stato annunciato il rinnovo ufficiale di contratto con il club catalano fino al 2031. Araujo rimarrà al Barça per altre sei stagioni.

Achraf Hakimi ha già rinnovato col Paris Saint-Germain. Il laterale ex Inter nelle scorse ore avrebbe firmato il suo nuovo accordo col club parigino fino al 30 giugno 2029. Ormai manca soltanto l'ufficialità, che dovrebbe arrivare a stretto giro di posta.

L'Ipswich Town ha ufficializzato l’arrivo in prestito del nazionale paraguaiano Julio Enciso dal Brighton & Hove Albion. Il trequartista, che ha collezionato 12 presenze in Premier League in questa stagione, resterà con i Tractor Boys fino al termine della stagione 2024/25. Enciso è approdato al Brighton nel giugno 2022, acquistato dal Club Libertad, squadra del campionato paraguaiano. Da quando è arrivato sulla costa meridionale dell’Inghilterra, ha segnato quattro gol in 24 partite complessive. A livello internazionale, vanta 23 presenze con la maglia del Paraguay, arricchite da due reti.

Lo Strasburgo ha chiuso per l'arrivo del difensore irlandese Andrew Omobamidele dal Nottingham Forest, poco utilizzato in questa prima parte di stagione dalla rivelazione inglese. Un colpo importante per la squadra francese, che si assicura un giovane talento con già esperienza in Premier League. L'operazione, conclusa nelle ultime ore del mercato, porta in Alsazia un giocatore dal rendimento assicurato, capace di rinforzare significativamente il reparto arretrato.

L'Hoffenheim ha annunciato il rinnovo contrattuale per altri due anni dell'attaccante francese David Mokwa. Il giovane talento, classe 2004, è dunque pronto a prolungare il suo legame con il club biancoblu, che blinda così uno dei prospetti più interessanti del suo settore giovanile. Mokwa, nato a Bagnolet (Francia) il 3 maggio 2004, è un attaccante centrale di 180 cm, dotato di un buon fisico e di un ottimo senso del gol. Cresciuto calcisticamente in Francia, prima nell'AS Meudon e poi nel settore giovanile del Sochaux, è approdato all'Hoffenheim nel 2022, mettendosi subito in mostra con la formazione Under-19. Le sue prestazioni convincenti gli sono valse la promozione nella seconda squadra dell'Hoffenheim, dove milita attualmente.

Rinnovo in casa Heidenheim, ecco il comunicato ufficiale che lo annuncia: "Una collaborazione di successo che dura da quasi 10 anni continuerà: il portiere Kevin Müller ha prolungato anticipatamente il suo contratto con l'1. FC Heidenheim 1846 fino al 2027. Il 33enne, che si era trasferito a Heidenheim nell'estate del 2015 e che ora, dopo Marc Schnatterer, è tra i giocatori record dell'FCH, fa chiarezza sulla sua pianificazione futura e si dichiara fedele al club!"

Sarà Martín Anselmi, con ogni probabilità, il nuovo allenatore del Porto. Il 39enne tecnico argentino lascerà subito il Cruz Azul, che riceverà un risarcimento pari alla clausola prevista sul contratto, ovvero 3 milioni di dollari. Anselmi ha cominciato la sua carriera nel 2015 come vice all'Independiente e si è messo in proprio nel 2021, quando gli fu affidata la panchina del La Calera. Con l'Independiente del Valle (Ecuador) ha ottenuto i maggiori successi, conquistando la Copa Sudamericana e la Recopa.

Dall'Independiente alla MLS, con Dallas, finché Alan Velasco ha seguito il cuore e preferito tornare in madrepatria dopo tre stagioni in America. L'ala sinistra classe 2002 infatti ha accettato di fare ritorno in Argentina, questa volta però per vestire la maglia del Boca Juniors e giocare all'ombra della Bombonera. Il club statunitense ha ufficializzato il trasferimento dagli xeneizes per 9,5 milioni di euro.

Nonostante qualche settimana fa sia stato avvistato dalle parti di Verona e abbia generato rumors di un suo ritorno all'Hellas, alla fine Karol Swiderski ha lasciato la MLS per trasferirsi definitivamente in Grecia: la punta centrale classe '97 infatti ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2028 con il Panathinaikos.