Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / juventus / Serie A
Troppi prestiti per il PSG, Kolo Muani in stallo: cosa dicono le regole FIFATUTTO mercato WEB
ieri alle 21:38Serie A
di Ivan Cardia

Troppi prestiti per il PSG, Kolo Muani in stallo: cosa dicono le regole FIFA

Troppi prestiti per il Paris Saint-Germain e la Juventus non può tesserare, almeno per ora, Randal Kolo Muani. Il club parigino è al lavoro per trovare una soluzione: l'affare non è a rischio, ma il PSG deve richiamare un giocatore attualmente in prestito altrove o cedere in via definitiva uno dei propri calciatori attualmente trasferiti a titolo definitivo.

Cosa dice il regolamento FIFA
Le novità sono state introdotte dal Consiglio FIFA a marzo 2022, i nuovi regolamenti hanno la finalità di facilitare lo sviluppo dei giovani giocatori, promuovere l'equilibrio competitivo e prevenire l'accaparramento di giocatori da parte dei club.

Cosa cambia. Per garantire gli obiettivi voluti dalla FIFA, Per garantire il raggiungimento di questi obiettivi, il nuovo quadro normativo include:

- Il requisito di un accordo scritto che definisca i termini del prestito, in particolare la sua durata e le condizioni finanziarie.
- Una durata minima del prestito, l'intervallo tra due periodi di registrazione, e una durata massima del prestito, un anno.
- Divieto di sub-prestito di un giocatore professionista già in prestito a un terzo club.
- Una limitazione al numero di prestiti per stagione tra gli stessi club: in un dato momento durante una stagione, un club può avere solo un massimo di tre professionisti ceduti in prestito a un unico club e un massimo di tre professionisti ceduti in prestito da un unico club.


Sarà inoltre prevista una limitazione al numero totale di prestiti internazionali di un club per stagione. Per garantire che ciò venga attuato senza intoppi, il periodo transitorio prevede quanto segue.

- dal 1 luglio 2022 al 30 giugno 2023, un club ha potuto avere un massimo di otto professionisti in prestito e otto in prestito in qualsiasi momento durante una stagione.
- Dal 1 luglio 2023 al 30 giugno 2024 si applica la stessa configurazione ma con un massimo di sette professionisti.
- Infine, dal 1 luglio 2024, si applicherà la stessa configurazione ma limitata a un massimo di sei professionisti.

* I giocatori di età pari o inferiore a 21 anni e i giocatori addestrati dal club saranno esentati da queste limitazioni.