Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / juventus / Serie A
Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'11 settembreTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
giovedì 12 settembre 2024, 01:00Serie A
di Pierpaolo Matrone

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'11 settembre

INTER, IN DIRITTURA D'ARRIVO IL RINNOVO DI DUMFRIES; SALCEDO VA IN GRECIA. IL GALATASARAY TRA ZALEWSKI E MARIO RUI. JUVENTUS, PRIORITA' AL RINNOVO DI VLAHOVIC. IL TORINO PENSA A QUELLO DI RICCI E IL MILAN A CALABRIA. BALOTELLI CERCA SQUADRA. LA LAZIO PROVA A PIAZZARE GLI ESUBERI. PARMA, MAN OSSERVATO DALLE BIG. LECCE, IL PIANO PER LA CESSIONE DI DORGU.

In dirittura d'arrivo in casa Inter il rinnovo del contratto di Denzel Dumfries. Come riporta 'Sky', il club nerazzurro e il laterale olandese hanno definito tutti i dettagli per prolungare l'attuale accordo in scadenza il prossimo giugno: l'ex PSV Eindhoven guadagnerà circa quattro milioni di euro netti a stagione, ovvero quanto guadagna Dimarco, l'altro esterno di centrocampo titolare.

Proseguirà in Grecia la carriera di Eddie Salcedo, attaccante classe 2001 di proprietà dell'Inter reduce dal prestito al Lecco. In scadenza di contratto con la società nerazzurra, l'ex Genoa ha scelto la terra ellenica per continuare la propria carriera e ha firmato oggi con l'Ofi Creta: "FC Internazionale Milano comunica la cessione di Eddie Anthony Salcedo Mora all'OFI Crete FC. L'attaccante classe 2001 si trasferisce a titolo temporaneo fino al 30 giugno 2025".

Ancora non si blocca lo stallo nell'affare tra Nicola Zalewski e il Galatasaray. Manca infatti ancora l'intesa tra le parti e il club turco ora può virare su Mario Rui. Col polacco classe 2002 c'era l'intesa, ma ancora manca quella con la Roma proprietaria del cartellino. E il club di Istanbul ora torna a valutare con forza le alternative. Negli scorsi giorni era emerso il nome di Luca Pellegrini della Lazio come possibile ipotesi, ora il club del tecnico Buruk può andare forte su Mario Rui del Napoli. Contatti diretti in corso.

L'edizione odierna de Il Corriere dello Sport torna sul tema del possibile rinnovo di contratto di Dusan Vlahovic con la Juventus, argomento che ha scalato posizioni all'interno dell'agenda di mercato dei bianconeri. Stando a quanto viene scritto dal quotidiano, l'attuale ingaggio del centravanti serbo è fuori dai parametri di sostenibilità della Vecchia Signora: con l'accordo a salire arriva a 12 milioni di euro netti di stipendio, ben 23 lordi. Soldi che in Italia non percepisce nessuno, neanche l'ultimo capocannoniere della Serie A. E proprio su Lautaro Martinez, che in quest'estate ha rinnovato con l'Inter, sarà parametrata la proposta di rinnovo che Giuntoli porterà a DV9. Uno stipendio più basso di quello attuale, con slittamento della scadenza dal 30 giugno del 2026 allo stesso giorno del 2028. In caso di sì di Vlahovic, la Juventus risparmierebbe 6 milioni lordi a stagione per tre anni, scrive il quotidiano. La difficoltà principale rimane convincere lo stesso Dusan e in tal senso l'articolo spiega come l'agente dell'attaccante, Darko Ristic, abbia tenuto almeno tre incontri a Torino con Giuntoli focalizzati proprio sugli emolumenti di Vlahovic, un quarto è in programma alla fine del mese di settembre. I gol, si sa, potrebbero essere anche un'arma a doppio taglio.

Senza squadra né contratto, Mario Balotelli in questi giorni si sta allenando a Castegnato, in provincia di Brescia, in attesa di una buona opportunità. SuperMario che negli scorsi giorni si dice sia stato scartato anche da un club indiano si sta allenando con l’amico di sempre Simone Ghezzi, ora in Prima categoria dopo anni in Serie C, e con il giovane portiere Alberto Rizzi, 16 anni, guardiano della porta del Desenzano. "Sono qui perché è il mio lavoro. È la mia vita. Voglio farmi trovare pronto", ha detto ai taccuini de 'La Repubblica' prima della seduta di allenamento. Trentaquattro anni compiuti lo scorso agosto, Balotelli è senza squadra da luglio, dalla scadenza del suo contratto con l'Adana Demirspor. L'ultima stagione in Turchia con sedici presenze e sette gol s'è conclusa con una espulsione che l'ha costretto a saltare le ultime due giornate di campionato. Ma ora, dopo un lungo girovagare per l'Europa, l'attaccante classe 1990 spera di restare in Italia. "Mi piacerebbe davvero tanto restare in Italia questa volta".

Il centrocampista del Torino Samuele Ricci sta vivendo un magic moment, dopo le gare da titolare con la maglia dell'Italia contro Francia e Israele in cui si è messo positivamente in evidenza. I riflettori internazionali insomma sono accesi ed il Torino ha tutta l'intenzione di blindare il proprio centrocampista con un prolungamento che vada ben oltre l'attuale scadenza fissata nel giugno del 2026. Già prima dell'inizio dell'estate, si legge, il presidente Cairo ed il ds Vagnati avevano parlato col suo agente promettendo un rinnovo in caso di permanenza durante il mercato. Così è stato e a breve, tra fine settembre e l'inizio di ottobre, la trattativa per il prolungamento entrerà nel vivo. Anche perché per il Torino arrivare alla prossima estate senza rinnovo sarebbe un rischio da non correre. Attualmente Ricci guadagna 950 mila euro più bonus, cifra bassa se parametrata al valore e agli altri della rosa granata. Per questo si lavorerà sulla durata e sulla cifra dello stipendio: le parti tratteranno sulla base di un prolungamento per ulteriori 3 anni, quindi fino al 2029, con aumento dell'ingaggio fino a 1,5 milioni di euro netti all'anno. Sensazioni positive in merito, col Torino che blinderebbe così uno dei suoi giocatori più rappresentativi.

L'edizione odierna de Il Corriere dello Sport si sofferma su due giocatori attualmente in esubero nella rosa della Lazio e sulle loro situazioni. Si tratta di Toma Basic (in foto) da una parte e di Jean-Daniel Akpa Akpro dall'altra. Caccia all'occasione dell'ultimo minuto per entrambi, ma appare difficile riuscire nella missione. Per il croato la possibilità di un ritorno in patria, con l'Hajduk Spalato, appare definitivamente sfumata a causa del mancato accordo sulla suddivisione dello stipendio da corrispondere al calciatore: potrebbe magari aprirsi una pista alternativa in Turchia, dove il mercato si conclude nella giornata di venerdì. Su Basic ci sarebbe adesso l'Antalyaspor, squadra da metà classifica in Super Lig. Rimangono insomma circa 48 ore per definire l'eventuale trattativa e liberarsi del classe 1996. Anche sul secondo, Akpa Akpro, emergono piste che portano in Turchia ma anche in Grecia, dove però il mercato chiude nella giornata di oggi. Una posizione difficile da risolvere, sottolinea il quotidiano: ha il contratto in scadenza nel giugno prossimo e punta a liberarsi a parametro zero nell'estate del 2025.

Fra le tante trattative di rinnovo che dovranno affrontare nelle prossime settimane le varie squadre di Serie A, scrive Tuttosport, c'è anche quella di Davide Calabria con il Milan. Il terzino e capitano rossonero vedrà scadere l'attuale accordo con la società rossonera nel giugno del 2025, quindi al termine dell'attuale stagione sportiva. Il giocatore dopo la non positiva scorsa stagione è stimolato dall'arrivo di Emerson Royal e ha tutta l'intenzione di tornare sui livelli dell'anno dello Scudetto. E farlo con la tranquillità di un nuovo contratto potrebbe essere più semplice. Nelle prossime settimane, spiega il quotidiano, il suo agente e la società rossonera si vedranno e torneranno a parlare della questione, col giocatore che è partito da una richiesta di 2,5 milioni di euro netti a fronte degli attuali 2 milioni. Al momento, si legge, da parte del Milan non sembra essere arrivata apertura in questo senso, ma l'idea di perdere il proprio capitano a zero potrebbe non piacere ai dirigenti. Anche perché lui, Florenzi e Gabbia rappresentano lo zoccolo italiano capace di trasmettere i valori e la filosofia del Milan ai tanti nuovi stranieri che arrivano nelle varie sessioni di mercato. Per questo, nelle prossime settimane, ecco che le parti torneranno a discutere della questione.

Il direttore sportivo del Venezia Filippo Antonelli ha parlato in conferenza stampa per fare un punto sul mercato che si è da poco concluso e che ha visto la società lagunare protagonista di tantissime operazioni in entrata ed in uscita: "Kjaer? Abbiamo monitorato tutte le situazioni, non ho mai parlato con la proprietà di questa cosa, sarebbe un ulteriore sforzo. Probabilmente la domanda gliela farò, poi vedremo".

La 'Gazzetta dello Sport' oggi in edicola fa il punto sul futuro di Patrick Dorgu, terzino del Lecce al centro di trattative estive che non si sono mai tramutate in un trasferimento perché il Lecce ha deciso di trattenerlo almeno per un'altra stagione. Pantaleo Corvino ha già comunicato ai suoi agenti che gli rinnoverà il contratto dopo che in estate ha detto no alle proposte di Chelsea e Tottenham. Per il dirigente giallorosso, la prossima estate, Dorgu avrà una valutazione di mercato ancora superiore rispetto a quella della scorsa estate, di circa quaranta milioni di euro.

Il Parma si gode lo straordinario inizio di stagione di Dennis Man, attaccante rumeno che nelle scorse settimane ha prolungato il proprio contratto con la società ducale fino al giugno del 2027. Nelle settimane estive ci avevano provato sia l'Ajax di Farioli che l'Olympique Lione, trovando però il muro del Parma che a testimonianza della fiducia nelle sue qualità gli ha appunto prolugnato il contratto e adeguato lo stipendio al rendimento del campo. Contro il Milan, sulle tribune del Tardini, si è visto invece un osservatore del Borussia Dortmund e chissà che proprio i gialloneri non possano lancare l'assalto nelle prossime sessioni di mercato.
BARCELLONA, UN TERZINO DESTRO A GENNAIO: KIMMICH E MINGUEZA NEL MIRINO; RETROSCENA SU RAPHINHA E L'AL-HILAL. MBAPPE' POTEVA FINIRE AL LIVERPOOL. REAL MADRID, ACCORDO PER IL RINNOVO DI LUNIN. BAYERN MONACO, COMAN RESTA SUL MERCATO PER GENNAIO. L'EX SASSUOLO E MONZA MARLON RIPARTE DAGLI STATI UNITI. LO SPORTING STRAPPA UN TALENTO DI 17 ANNI AD ANCELOTTI.


Arrivano ulteriori notizie riguardanti la campagna trasferimenti del Barcellona. Secondo quanto riportato un po' da tutti i media in Spagna, in estate l'Al-Hilal aveva offerto 100 milioni di euro ai blaugrana per Raphinha, mettendo sul piatto uno stipendio da 25 milioni di euro annui per il brasiliano, che però ha preferito rifiutare l'Arabia Saudita senza pensarci troppo.

L'Equipe ha svelato un retroscena molto interessante su Kylian Mbappe. Subito dopo aver firmato il rinnovo con il PSG per due stagioni nel 2022, il centravanti ha minacciato il club di andar via perché si è sentito tradito dalle promesse non mantenute da parte della società, che gli aveva detto che avrebbe ingaggiato calciatori del calibro di Bernardo Silva e Lewandowski. Il francese sembra che avesse addirittura raggiunto un accordo con il Liverpool. Il suo obiettivo era quello di firmare un contratto corto per unirsi successivamente al Real Madrid. L'ex Monaco ha inviato a suo tempo una lettera per avvisare che non avrebbe ulteriormente prolungato la sua intesa con il PSG, ma Antero Henrique, responsabile delle vendite del club, chiese 400 milioni di euro per cederlo. I Reds ne misero sul piatto 200, ma non ci fu neanche una trattativa. Secondo un'altra fonte interna al quotidiano invece gli inglesi non avrebbero mai presentato nessuna proposta. Quando Mbappé inviò un anno più tardi, nel 2023, la famosa lettera alla sede del PSG, informando che non avrebbe rinnovato fino al 2025, ormai tutto era pronto dal 2022. Il resto è storia, con l'esclusione del fuoriclasse, il successivo reintegro, la stagione da separato in casa e la firma con il Real.

Una vecchia conoscenza del calcio italiano vola in Arabia Saudita. Si tratta di Luka Djordjevic, attaccante montenegrino che ha vestito anche la maglia della Sampdoria (5 presenze nella stagione 2014/15): il classe 1994 è un nuovo giocatore del Karmiotissa, squadra della massima serie cipriota che lo acquista a titolo gratuito dall'Abha.

Moussa Wague riparte dalla Grecia. L'ex meteora del Barcellona ha firmato oggi un contratto di durata biennale col Panserraikos. "Il Panserraikos - si legge nel comunicato - annuncia l'inizio della collaborazione con il calciatore Moussa Wague che ha firmato un contratto biennale con la nostra squadra e indosserà la maglia con il leone sul petto fino al 2026. Moussa Wague è nato il 04/10/1998 in Senegal, il suo ruolo è quello di terzino destro e l'anno scorso ha giocato a Cipro con la maglia dell'Anorthosis collezionando 29 presenze e affermandosi come leader del suo ruolo nel campionato cipriota".

Durante l'estate l'agente di Andrij Lunin ha sondato il terreno per capire se ci fossero squadre pronte ad avanzare proposte concrete per il suo assistito, che dopo una stagione da titolare al Real Madrid sembrava pronto a fare le valigie, non avendo più il posto assicurato. D'altronde Carlo Ancelotti sa benissimo che Thibaut Courtois sarà il portiere titolare: il belga, dopo i vari problemi, è tornato a completa disposizione delle merengues e dunque sarà pressoché inamovibile. Ma alla fine della fiera Lunin è rimasto alla Casa Blanca, con un contratto in scadenza fino a fine stagione. Proprio per questa ragione il Real Madrid si è messo subito al lavoro per provare ad allungare l'accordo, in modo da non correre il rischio di perdere l'estremo difensore ucraino a zero la prossima estate. E ora ce l'ha fatta. Stando a quanto riferito da Marca, infatti, il club spagnolo ha raggiunto un accordo con Lunin per il prolungamento contrattuale fino a giugno 2028, dunque tre stagioni in più rispetto all'attuale scadenza. Nei prossimi giorni - si legge sul quotidiano spagnolo - il portiere ex Shakhtar dovrebbe mettere tutto nero su bianco, poi ci sarà l'annuncio.

A luglio si era svincolato dall'Al Riyadh, ora torna in Europa dalla porta principale. Birama Touré torna a calcare i campi della Ligue 1, campionato che ha già vissuto con le maglie di Auxerre e Nantes: il centrocampista maliano, 32 anni, è un nuovo giocatore del Montpellier, con cui ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2026.

Il regno di Jude Bellingham è appena cominciato ma sembra essere già in pericolo. In Inghilterra sono in tanti a credere che Chris Rigg sarà la stella dei Three Lions del futuro, brillante come quella del fuoriclasse del Real Madrid. Il centrocampista del Sunderland è già finito nel mirino di tutti i grandi club inglesi ed europei, pronti a investire su un giocatore dalle grandi qualità. Nella terra di Sua Maestà, in particolare, nessuno vuole ripetere quanto accaduto con l'ex giocatore del Birmingham: il Borussia Dortmund aveva creduto in Bellingham prima di chiunque, portandolo via senza pensarci due volte e poi cedendolo a peso d'oro ai Blancos. Il Sunderland, in estate, ha blindato il suo gioiello fino al 2027, ma è sempre aperto a negoziare un possibile trasferimento in futuro: Real Madrid, Barcellona, ​​Borussia Dortmund e Bayern Monaco stanno monitorando i progressi del classe 2007, coetaneo quindi di un altro talento precoce come Lamine Yamal.

Kingsley Coman è rimasto al Bayern Monaco. È stato il direttore sportivo del club bavarese, Max Eberl, a confermare la notizia qualche giorno fa, dopo la vittoria della squadra di Vincent Kompany contro il Friburgo (2-0) nella seconda giornata della Bundesliga 2024/25. Il nazionale francese sembrava in procinto di lasciare la Germania in questa finestra di mercato ma alla fine non si muoverà. "Kingsley Coman resta con noi", ha detto semplicemente Eberl in zona mista Corteggiato dall'Al-Hilal, il 28enne ex esterno della Juventus trascorrerà quindi la decima stagione in Baviera. Contro il Friburgo, Coman ha sostituito allo scoccare dell'ora di gioco il connazionale Mathys Tel. Finora ha sempre giocato ma mai da titolare e ha segnato in Coppa di Germania contro l'SSV Ulm 1846. Sotto contratto fino al 2027 con il Bayern Monaco, potrebbe superare nelle prossime settimane le 300 presenze con i tedeschi. Tuttavia, stando a quanto riferito da AS, Coman resta in vendita. La volontà dell'esterno offensivo francese sarebbe sì quella di lasciare il Bayern Monaco, ma solo per la Premier League. Il club bavarese attende delle offerte nel prossimo mese di gennaio: se arriverà una cifra congrua non esiterà ad accettarla.

Paulo Iago, uno dei fiori all'occhiello de La Fábrica, ossia la cantera del Real Madrid, nelle ultime ore ha salutato (anche pubblicamente) la Casa Blanca ed è volato in Portogallo. Il suo futuro, che da luglio era un segreto di Pulcinella, ora è stato ufficializzato. A 17 anni è un nuovo giocatore dello Sporting Clube de Portugal.

Nell'ultimo giorno utile per gli acquisti in Grecia, l'AEK Atene sembrava pronto a definire un acquisto dal Chelsea: David Datro Fofana, attaccante classe 2002 del Chelsea e della nazionale ivoriana. I due club erano vicini a un'intesa sulla base di un prestito con diritto di riscatto fissato a ventiquattro milioni di euro. Tuttavia, stando a quanto riferito dall'esperto di mercato internazionale Fabrizio Romano, al momento il trasferimento risulta bloccato poiché tra AEK Atene e Chelsea non c'è ancora un accordo totale, ma sui dettagli ci sono ancora delle divergenze.

Il mercato si è appena chiuso, almeno nei Top 5 campionati europei, ma i dirigenti dei top club sono sempre al lavoro su questo tema. Il Barcellona, ad esempio, nell'ultima sessione di calciomercato non è riuscito ad acquistare un terzino destro e lo cercherà probabilmente già a gennaio, stando a quanto raccontato dall'edizione odierna di Mundo Deportivo. Il quotidiano catalano fa due nomi: Joshua Kimmich e Oscar Mingueza. Il primo è il preferito di Hans-Dieter Flick, anche per la sua duttilità: il jolly del Bayern Monaco negli ultimi anni ha giocato più da centrocampista centrale, ma nasce come terzino e l'allenatore del Barça lo riporterebbe nella vecchia posizione. Il secondo, invece, è stato protagonista di un ottimo avvio di campionato con la maglia del Celta Vigo e ha attirato l'attenzione del club blaugrana, che già è stato proprietario del suo cartellino. Per riacquistarlo il sodalizio culé dovrebbe sborsare soltanto 9 milioni di euro e potrebbe dunque essere un ottimo affare.

In Italia l'abbiamo visto con le maglie di Sassuolo (soprattutto) e Monza, dopodiché era volato in Brasile, direzione Fluminense, dove ha trascorso due stagioni. Ora dal Brasile si trasferisce ancora, stavolta negli Stati Uniti, precisamente in California. Marlon cambia di nuovo squadra e riparte dal Los Angeles FC. Il difensore brasiliano si era svincolato dal Fluminense, era un parametro zero e ora ha firmato con il sodalizio della MLS. L'accordo è di una sola stagione e scadrà a giugno 2025.