Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / juventus / Serie A
Tanta tattica, poche occasioni: il primo tempo di Juventus-Napoli si chiude a reti biancheTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 18:49Serie A
di Pierpaolo Matrone

Tanta tattica, poche occasioni: il primo tempo di Juventus-Napoli si chiude a reti bianche

Il primo tempo del primo big match di questa quinta giornata di campionato, quello tra Juventus e Napoli, termina a reti bianche. Allo Stadium Thiago Motta e Conte danno vita a una partita piuttosto tattica, senza grosse occasione da nessuna delle due partii. Da registrare l'infortunio di Meret occorso al 36' e il conseguente debutto di Caprile in maglia azzurra. All'intervallo è ancora 0-0.

Quanto equilibrio
La grande sorpresa, ancor prima del fischio d'inizio è vedere il Napoli non più con il 3-4-2-1 ma con la difesa a quattro, con un Mazzocchi in meno e un centrocampista, McTominay in questo caso, in più, a fare da trequartista; Di Lorenzo torna a giocare nel suo ruolo di terzino. Ed è quindi 4-2-3-1. Modullo speculare a quello della Juventus. Ne viene fuori una prima frazione di gioco piuttosto tattica, bloccata, senza particolari emozioni e con pochissime palle-gol. La prima arriva addirittura alla mezzora, con un regalo di Vlahovic in fase di sviluppo che manda in contropiede McTominay: il tiro da fuori dell'uomo più atteso del giorno, l'ex Manchester United, viene disinnescato da Di Gregorio.


L'infortunio di Meret e la parata di Di Gregorio
Nelle due aree di rigore non succede nulla di rilevante, eccezion fatta per l'infortunio muscolare rimediato da Meret che costringe Conte al cambio al 36': fuori l'ex Udinese, dentro Caprile, al debutto ufficiale. Nei minuti di recupero la più grande occasione della partita, su calcio di punizione per il Napoli: la battuta di Politano attraversa tutta l'area di rigore e mette in difficoltà Di Gregorio, che riesce a respingere grazie a un gran riflesso. E così la prima frazione di gioco si chiude sullo 0-0.