Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / juventus / Primo piano
TETHER, CHE HANNO IN TESTA?TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 00:05Primo piano
di Massimo Pavan
per Tuttojuve.com

TETHER, CHE HANNO IN TESTA?

Notizia di qualche giorno che Tether ha superato il 10% della Juventus Football Club e consolidato la sua posizione di azionista di maggioranza". Lo ha annunciato il colosso delle stablecoin Tether, attraverso una nota pubblicata sul suo sito internet.  

Tether Investments, SA de CV, membro del Tether Group (che include Tether International, SA de CV, l'emittente di USD₮, la più grande stablecoin al mondo con oltre 400 milioni di utenti a livello globale), ha annunciato oggi che il 15 aprile 2025 ha acquisito ulteriori azioni di Juventus Football Club SpA , portando la sua partecipazione totale a oltre il 10,12% del capitale azionario emesso, pari al 6,18% dei diritti di voto - recita il comunicato del club -. Questa mossa strategica segue l'acquisizione iniziale da parte di Tether dell'8,2% del capitale azionario emesso (che rappresenta poco più del 5% dei diritti di voto) del Club, consentendo a Tether di aumentare ulteriormente il suo investimento nell'iconica potenza calcistica torinese.

I passaggi del comunicato sono interessanti: L'investimento riflette l'impegno a lungo termine di Tether per il futuro della Juventus e la sua fiducia nel valore intrinseco e nel potenziale di crescita del Club. Segna inoltre l'inizio di quella che si prevede sarà una partnership profonda e reciprocamente vantaggiosa, volta a creare sinergie tra il mondo dello sport e quello della tecnologia. Infatti, la leadership di Tether nel settore degli asset digitali multimiliardari, combinata con i suoi investimenti multimiliardari in intelligenza artificiale, biotecnologie, social media e reti di distribuzione globali, ha il potenziale per apportare un valore ineguagliabile al club calcistico, aprendo nuove strade per la monetizzazione ed espandendo la sua portata globale in continenti e miliardi di persone".

CHE STRATEGIA? - la domanda viene spontanea: qual è la strategia? Le risposte le comunica la stessa Tether: "Siamo orgogliosi di diventare azionisti significativi della Juventus, un club con una storia, un brand e una fanbase senza pari", ha dichiarato Paolo Ardoino, CEO di Tether. "Questo investimento non è solo finanziario: è un impegno per l'innovazione e la collaborazione a lungo termine. Crediamo che la Juventus sia in una posizione unica per essere leader sia sul campo che nell'adozione di tecnologie in grado di migliorare il coinvolgimento dei tifosi, le esperienze digitali e la resilienza finanziaria. Siamo entusiasti delle opportunità che ci attendono. A ulteriore dimostrazione del suo impegno a lungo termine - conclude la nota -, Tether è inoltre disponibile a partecipare a qualsiasi futura iniezione di capitale per contribuire a rafforzare le basi finanziarie di Juventus ed evitare la diluizione della sua posizione. 

NON CI SBILANCIAMO - non ci sbilanciamo, Tether è una società importante e darebbe un buon contributo, da capire il ruolo, francamente non crediamo di un disimpegno della famiglia Agnelli, magari in una collaborazione su alcuni ambiti, se possibile. L'importante è riportare la Juventus dove merita e per farlo bisogna cercare di fare investimenti mirati e riportare il senso di juventinitá che nell'ultimo periodo sembra essere un po' svanito e che serve ritrovare nel più breve tempo possibile.