Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / juventus / Primo piano
ESCLUSIVA TJ - Hart (Voetbal Primeur): "Psv più difensivo, in Olanda ancora stupiti da quella sconfitta. Juve? Attenzione a Yildiz e Kolo Muani. Su Bakayoko..."TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
ieri alle 15:30Primo piano
di Mirko Di Natale
per Tuttojuve.com

ESCLUSIVA TJ - Hart (Voetbal Primeur): "Psv più difensivo, in Olanda ancora stupiti da quella sconfitta. Juve? Attenzione a Yildiz e Kolo Muani. Su Bakayoko..."

La redazione di TuttoJuve.com ha contattato telefonicamente, in esclusiva, il collega di Voetbal Primeur e vicino alle vicende di casa Psv, Nordin't Hart, per parlare approfonditamente come a settembre di Juve-Psv e non solo:

Come è cambiato il Psv rispetto alla partita giocata a settembre? 

"Posso iniziare col dire che, in realtà, è cambiato molto. A settembre, c'erano per lo più buone vibrazioni a Eindhoven: nella finestra estiva il Psv non aveva quasi perso giocatori importanti dopo una stagione fantastica, mentre ha iniziato la stagione nella competizione olandese con dieci vittorie, anche se la squadra non stava più giocando bene come nella scorsa stagione. Qui nei Paesi Bassi c'è stata una certa delusione dopo la sconfitta per 3-1 contro la Juve, anche perché sono stati inferiori in quella partita. Al momento, però, le cose non stanno andando per niente bene". 

In effetti, gli ultimi risultati sono stati un po' traballanti.

"Si, hanno iniziato a perdere partite anche in Eredivisie dalla fine del 2024. Questo fine settimana, hanno persino pareggiato in casa contro una squadra più piccola chiamata Willem II. È un qualcosa che non vedevamo da almeno un anno e mezzo. Il Psv è ancora in cima alla classifica, ma questo solo perché ha giocato più partite dell'Ajax a pari punti e seconda in classifica. Tuttavia, in Champions League sono partiti col piede giusto in questo 2025 e sono riusciti a strappare due vittorie importanti contro la Stella Rossa di Belgrado e con un Liverpool molto rimaneggiato". 

Quale sarà l'approccio di Bosz a Torino? Pensi che il Psv giocherà in maniera più attenta domani sera?

"Normalmente, Bosz è un allenatore che sceglie sempre uno stile di gioco offensivo e non è cambiato da settembre. Ma questa volta posso immaginare molto bene che sceglierà uno stile di gioco più difensivo. Prima della partita di Champions League contro la Stella Rossa il mese scorso, ha anche rivelato che il Psv avrebbe iniziato la partita in modo più conservativo e attento, perché si aspettava che la Stella Rossa pressasse alto e giocasse con molta energia in casa. E ora, contro una squadra più grande come la Juventus e con i tempi duri che sta attraversando, sarebbe un'opzione logica per Bosz giocare in questo modo anche all'Allianz Stadium per poi giocarsi tutto ad Eindhoven".

Quanto sarà pericoloso de Jong contro una difesa che subisce sempre molti gol di testa?

"Sarà molto pericoloso, oltre ad essere una delle armi da poter sfruttare contro una squadra così forte. De Jong è considerato in Olanda uno dei migliori giocatori d'Europa in questa specialità. Il Psv potrebbe giocare con lanci lunghi anche nella sua direzione, in modo che di testa possa riuscire a fornire più opzioni considerando che i loro difensori non sono i migliori nel gioco aereo. Però c'è da aggiungere anche un'altra cosa: De Jong non sta sempre raggiungendo il livello alto della scorsa stagione".

Cosa sta succedendo alla Juventus? 

"Mi fecero davvero un'ottima impressione a settembre, quindi sono sorpreso che le cose non stiano andando bene a Torino. Ero abbastanza convinto anche dell'allenatore Thiago Motta dopo la sua stagione meravigliosa al Bologna".

Chi sarà il giocatore a cui prestare più attenzione tra i bianconeri?

"Penso che il Psv terrà d'occhio Kenan Yildiz dopo il suo splendido gol nella partita di inizio stagione, anche se non è ancora una macchina da gol per la Juve. Ho anche visto che Randal Kolo Muani ha avuto un grande impatto da quando è arrivato nell'ultimo mercato invernale. Ha giocato una decina di minuti nella sfida con il Psg di ottobre che si è conclusa con un (grande) pareggio per gli olandesi per 1-1. Quindi è già un po' conosciuto".

Perché, secondo te, Koopmeiners non sta giocando bene? Cosa dicono di lui in Olanda?

"Qui si leggono molto i commenti negativi della stampa italiana nei suoi confronti. Quando la nazionale tornerà a giocare, il prossimo marzo, sarà sicuramente fonte di discussione, ovvero capire se Koopmeiners giocherà o non verrà addirittura scelto, perché la concorrenza a centrocampo nella nazionale olandese è agguerrita. Koopmeiners ha già giocato in parecchie posizioni in questa stagione alla Juve: come uno dei due centrocampisti difensivi, come centrocampista offensivo e persino come seconda punta. Palla al piede, a livello qualitativo, sono davvero un ammiratore dei suoi passaggi e della sua visione, ma non lo farei mai giocare come attaccante. Forse i cambiamenti di posizione non sono un bene per lui in questa fase di stagione".

Juve e altri grandi club in Europa come Bakayoko. Quali saranno le intenzioni del Psv con questo ragazzo nella prossima sessione estiva di calciomercato?

"Penso che verrà messo sul mercato. Il Psv ha bisogno di soldi per il proprio bilancio, poi il contratto di Bakayoko scade nel 2026. Sembra che non abbia intenzione di estenderlo, quindi per gli olandesi è effettivamente necessario vendere Bakayoko per guadagnare una buona somma da questo trasferimento".

Si ringrazia Nordin't Hart per la cortesia e la disponibilità dimostrata in occasione di questa intervista.