ESCLUSIVA TJ - Il collega Taecke (HLN): "Calcio dinamico e di pressione, con la Juve partita alla pari. Mbangula? Purtroppo i giovani non hanno pazienza a star qui"
La redazione di TuttoJuve.com ha contattato telefonicamente, in esclusiva, l'inviato che segue il Club Brugge KV per il quotidiano belga Het Laatste Nieuws, Tomas Taecke, per parlare approfonditamente della sfida di stasera e non solo:
Il Brugge non perde dal 22 ottobre in Champions con il Milan e stanno vivendo un grandissimo momento in tutte le competizioni. Che match ti aspetti contro la Juventus?
"Sì, il Brugge è in ottima forma e non perde da 18 partite in tutte le competizioni. In realtà loro stanno mostrando due facce in questa stagione: si esaltano nelle grandi partite, sono meno forti e meno intensi con avversari meno quotati. Sabato hanno vinto la loro undicesima partita consecutiva tra le mura amiche e lo hanno fatto con qualche ricambio, per cui direi che arriveranno pronti all'appuntamento di stasera".
Quali sono i punti di forza e i giocatori da tenere più sott'occhio dei belgi?
"In Champions League riescono ad essere pericolosi giocando il loro calcio dinamico e di pressione. Contro le grandi squadre li ho visti un po' arretrare e spesso riescono ad essere efficaci con centrocampisti del calibro di Jashari, Onyedika e Vanaken. hanno presenze tende ad arretrare e quindi è molto molto pericoloso e cambia con buoni centrocampisti, giocatori brillanti come Ardon Jashari, Raphael Onyedika e Hans Vanaken, Sono bravi nelle transizioni, dunque tutti possono diventare un problema in quel frangente".
Come viene vista la Juventus in Belgio? Quale è l'opinione su di loro?
"Ovviamente la Juventus viene vista come un top club, per molte persone della mia generazione era la loro squadra preferita negli anni '90 per via del suo gioco e dei suoi successi internazionali. Tutti abbiamo visto che ci sono stati dei problemi negli ultimi tempi, ma non per questo non la consideriamo come una partita di cartello. Il Brugge ha ospitato Aston Villa e Sporting Club nelle ultime due, qui però siamo ad un livello più altro e non possiam far altro che aspettare di vivere una bellissima serata europea contro una delle migliori d'Europa".
L'ultimo match giocato tra le due squadre è di vent'anni fa, datato 14/09/2005. Ci sarà più equilibrio in campo stasera?
"Beh la Juventus nel 2005 era una delle squadre migliori in Europa, il Bruges aveva già avuto difficoltà a qualificarsi ai gironi e non riuscì poi a superare il turno. Anni e anni dopo ci sarà sicuramente più equilibrio, perché loro stanno facendo un lavoro incredibile in Champions League e da quattro o cinque anni almeno riescono sempre a creare delle difficoltà ai top club tra le mura di casa. Sarà una partita alla pari".
In Italia ci stiamo godendo le prestazioni di Samuel Mbangula, uno dei migliori sicuramente nella Juventus di questa stagione. Non c'è un po' di rammarico che non sia rimasto in Belgio?
"Non conosco benissimo Samuel Mbangula, spesso vediamo questi ragazzi giovani di 16/17/18 anni partire per l'estero e far bene. Purtroppo non si ha abbastanza pazienza per star qui e provare. Ora però sta facendo molto bene alla Juventus ed è nel giro della nazionale".
Si ringrazia Tomas Taecke per la cortesia e la disponibilità dimostrata in occasione di questa intervista.