ESCLUSIVA TJ - Raimondi presenta Araújo: "Fisicamente il più forte mai allenato, vi dico le sue qualità migliori. Juve? Si adatterebbe velocemente al calcio italiano"
La redazione di TuttoJuve.com ha contattato, in esclusiva, l'ex calciatore e collaboratore tecnico dell'Uruguay (e club di A come Torino e Bologna), Diego Gabriel Raimondi, per parlare approfonditamente dell'obiettivo di mercato Ronald Araújo e non solo:
La Juve sta lavorando in maniera concreta su Ronald Araujo. Visto che lo hai conosciuto nella tua esperienza in Nazionale, ci puoi dire perché il difensore sarebbe il profilo perfetto per i bianconeri anche rispetto ai vari Silva, Tomori, Hancko?
"Vorrei parlare solo di Araújo, un calciatore che conosco molto bene. Il mio parere è che Ronald possa giocare in qualunque top club dei migliori campionati d'Europa. Posso affermare che è il difensore più forte a livello fisico che abbia mai allenato. E a questo possiamo anche aggiungere che il calciatore ha avuto un crescita esponenziale a livello tecnico-tattico dal giorno in cui è sbarcato in Europa dal Sudamerica, che ci fa capire la capacità di migliorare e adattarsi. Oltre a questo la sua giovane età gli permetterebbe di continuare a migliorarsi visto che e un lavoratore instancabile".
Araujo riuscirebbe a dare la stessa sicurezza di Bremer al reparto?
"Più che fare un confronto di questo tipo, posso dire che il calciatore gioca già in un campionato di primo livello come quello spagnolo e può adattarsi velocemente al calcio Italiano. Diverso sarebbe se il calciatore venisse direttamente dal calcio uruguaiano".
Ti sorprenderebbe se il Barcellona decidesse di cederlo definitivamente?
"Si onestamente sono sorpreso di questo, anche se bisogna capire che ogni allenatore ha le sue preferenze. A volte sei indispensabile per qualcuno e sacrificabile per un altro".
Qualche tifoso è dubbioso sulla sua integrità fisica, poiché Araujo è appena tornato da un infortunio che lo ha tenuto fuori per un po' di tempo. Come ti senti di rispondere?
"Non posso esprimere un concetto per quanto riguarda l'integrità fisica di Ronald, visto che non sono al corrente di quanto successo. Invece posso dirvi che da quando lavoro come allenatore è il difensore che più mi ha impressionato in positivo per le sue dote fisiche: forza, velocità ed esplosività che raramente si possano trovare in una struttura (ricordando che ha più di 190 cm di altezza) come la sua".
Si ringrazia Diego Gabriel Raimondi per la cortesia e la disponibilità dimostrata in occasione di questa intervista.