50 gol in tre anni possono bastare per un investimento da 172 milioni?
Da gennaio 2022 Dusan Vlahovic ha segnato finora 50 gol con la maglietta della Juventus. Una media di poco meno di 16 ad anno solare se finisse qui, invece ha ancora due mesi per rimpolpare il proprio score. Potrebbe essere un ruolino più che discreto qualora fosse da piccola, che non gioca le Coppe ogni anno ma che è costretto a misurarsi su 38 partite stagionali più la Coppa Italia. Per essere l'attaccante principe - se non l'unico - di una big, ecco che forse Vlahovic può non ritenersi del tutto soddisfatto.
Anche perché le cifre spese per comprarlo non erano certo basse. 75 milioni alla Fiorentina più 11 di commissione all'agente, poi uno stipendio lordo da 8 milioni per il primo anno, 16 per il secondo e il terzo, 23 per il quarto e il quinto. Totale: 172 milioni di investimento, nessuno dei giocatori del nostro campionato ci si avvicina nemmeno lontanamente. Si può eccepire che la Juventus per Ronaldo li avesse spesi al primo anno, ma nei tre anni solari i gol erano stati 101: il doppio rispetto a Vlahovic, con critiche più o meno ogni settimana che non andava in rete.
Età e valore specifico diverso, non c'è che dire. Per non perdere l'investimento iniziale sarebbe d'uopo rinnovare. Anche dal punto di vista del bilancio, perché l'ammortamento non sarebbe da quasi 40 milioni all'anno ma circa 28, con lo stesso stipendio. La scelta però è di campo: la Juventus crede ancora che Vlahovic meriti certe cifre?