ESCLUSIVA TJ - Blanchard consiglia la Juve: "Kalimuendo jolly per il futuro, è da comprare ora. Kalulu ricorda Thuram, Vlahovic è imprescindibile. Scudetto? Si può essere anno buono"
La redazione di Tuttojuve.com ha contattato, in esclusiva, l'ex centrocampista di fine anni '90, Jocelyn Blanchard, per parlare approfonditamente degli ultimi avvicendamenti in casa Juventus e non solo:
Che impressione hai avuto da questa nuova Juventus? Ti piace il loro stile di gioco adesso?
"La Juventus è partita molto bene, ha avuto un avvio brillante in Champions e in campionato è nelle prime posizioni. Lo stile di T.Motta è molto gradevole, perché combina un possesso dinamico con un pressing costante in difensiva. C'è tecnica e velocità nel gioco, è molto interessante".
Chi è secondo te il giocatore a cui la Juventus semplicemente non può rinunciare oggi?
"Per me la risposta è Vlahovic, in quanto la Juve ha sempre avuto bisogno di un grande attaccante in ogni momento. Ritengo che sia in possesso del potenziale per essere il grande numero 9 della Signora".
Tenendo in considerazione quanto hai detto poco fa, sullo stile di gioco, pensi che quest'anno possa essere l'anno buono per tornare a vincere almeno lo scudetto in Italia?
"Sì, se la squadra continua così potrà progredire ulteriormente e sarà una grande favorita per lo scudetto".
A proposito di giocatori, sei sorpreso dalla prestazione di Kalulu? Come lo giudichi?
"È già molto a suo agio, gioca come un boss difensivo. Assomiglia molto a Lilian Thuram".
Secondo te la Francia sta sbagliando a non convocarlo ancora in Nazionale?
"Se continuerà così, sarà solo questione di tempo. La Francia ha anche tanti ottimi giocatori in questo ruolo".
Un parere su Pogba, poiché sarà solo questione di tempo prima della fine del contratto con la Juventus. Ti chiedo se sei d'accordo con questa decisione e se, secondo te, Paul è pronto a tornare in Francia, a Marsiglia.
"Sarà importante per lui tornare a giocare, per ritrovare gradualmente la fiducia e il suo livello. Dovrà evitare infortuni ed esser paziente, specialmente all'inizio. Non credo che andare al Marsiglia, per adesso, sia una buona cosa. In Francia ci sarebbe molto attesa e pressione intorno a lui, soprattutto in una piazza come Marsiglia. Potrebbe essere meglio trasferirsi in un club che gli dia il tempo di rimettersi al passo".
Kalimuendo è un giocatore forte? E soprattutto, avrebbe ragione la Juventus a comprarlo dal Rennes?
"È un giocatore giovane, in possesso di grandi qualità esplosive. Può essere un buon jolly per la Juve, poi è giovane e dunque una possibilità da questo punto di vista. Adesso è il momento di acquistarlo perché basterà molto poco per far schizzare il prezzo alle stelle".
Si ringrazia Jocelyn Blanchard per la cortesia e la disponibilità dimostrata in occasione di questa intervista.