LA LANTERNA VERDE - Thiago Motta-Danilo, sboccerà l’amore?
di Fabrizio Ponciroli
Ero presente all’Allianz Stadium per assistere a Juventus-Cagliari. Ho percepito chiaramente la rabbia dei tifosi per un risultato che è suonato come un’enorme beffa. Tutti gli episodi avversi e un finale che sembrava scritto. Davvero un peccato ma, in realtà, nulla è cambiato. L’entusiasmo con cui il popolo bianconero segue la nuova Juventus di Thiago Motta è rassicurante. Tutti remano nella stessa direzione (almeno allo stadio, i social sono una categoria a parte). Onestamente, l’assenza di Bremer l’ho avvertita. Con lui in campo, ci si sente più sicuri, soprattutto quando gli avversari ripartono a velocità supersoniche. Ecco, Bremer… Non me ne voglia nessuno ma ritengo che Thiago Motta abbia perso l’unico giocatore insostituibile in rosa. Tanto chiacchiericcio attorno alla questione. C’è chi spinge per un acquisto “da prima pagina” come Sergio Ramos e chi pensa a Locatelli centrale. Thiago Motta ha dimostrato, più volte, di essere imprevedibile nelle sue scelte ma, a rigor di logica, questa volta la soluzione sembra tanto logica quanto semplice: Danilo. Da quando è approdato a Torino (estate 2019), il brasiliano è sempre stato un punto fermo della squadra. Con Allegri in panchina, giocava anche a mezzo servizio. Nella stagione 2022/23, tanto per capirci, ha giocato 54 partite totali. Quest’anno, con Thiago Motta in panchina, è una delle tante riserve. Come mai?
Risposta complicata ma ci si può provare. Thiago Motta gli preferisce, come centrali, altri profili. Nell’ordine: Bremer, Kalulu e perfino Gatti. Può sempre giocare da esterno? No, a 33 anni non ha più la doppia fase nelle gambe. O, meglio, può farlo occasionalmente, non per tante partite di fila. Insomma, per caratteristiche ed età, non è l’ideale per i dettami di gioco di Thiago Motta. Tuttavia, anche per quello che ha rappresentato, in questi anni, alla Juventus, capitan Danilo merita una chance. Chissà, magari dimostrerà di poter essere ancora utile alla causa bianconera.
Sono curioso (immagino come tanti di voi) di capire che cosa farà Thiago Motta, soprattutto contro top club. Danilo sarà in campo dal primo minuto? Non prenderlo in considerazione, significherebbe bocciarlo completamento e “invitarlo” a cambiare squadra, magari già a gennaio…
Non sono mai stato un grande fan di Danilo ma ho sempre stimato moltissimo la sua determinazione in campo. L’ex Real Madrid e Manchester City non molla mai, anche quando è sotto pressione. Sta gestendo questo momento, in cui gioca poco, con grande professionalità e questo gli va riconosciuto. Chissà, magari, alla fine, sboccerà l’amore tra Thiago Motta e Danilo… Sempre che Thiago Motta lo consideri la prima alternativa a Bremer… Sabato 19 ottobre, nel match contro la Lazio, ne sapremo di più sul grande quesito del momento, ossia chi prenderà realmente il posto di Bremer nell’undici titolare della Vecchia Signora.
Altre notizie
Ultime dai canali
interLega A, vince Simonelli ma ora deve essere proclamato. L'ultima manovra del blocco Lotito
sassuoloDionigi: "Solo il Sassuolo è fuori categoria. Serie B senza playoff? Colpa di Palermo, Samp e Cremonese"
milanHellas Verona-Milan 0-1: Reijnders eletto MVP della partita
romaLIVE PRIMAVERA 1 - Inter-Roma 1-3 - Misitano a segno
romaLe probabili formazioni di Roma-Parma
milanPrimavera, le formazioni ufficiali di Monza-Milan: Ibra titolare
cagliariDavide Nicola in conferenza stampa. Dalle 12:15 la nostra diretta testuale
PadovaOggi - Cittadella-Reggiana, scontro salvezza ad alta tensione
Primo piano