Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / juventus / Il punto
Giocare un campionato senza un aeroporto adatto: perché la Juve è scivolata nel girone C?
Oggi alle 00:15Il punto
di Andrea Losapio
per Tuttojuve.com

Giocare un campionato senza un aeroporto adatto: perché la Juve è scivolata nel girone C?

Quello che è successo alla Juventus Next Gen è abbastanza paradossale. Perché dopo la partita contro il Trapani di campionato, la squadra ha impiegato diverse ore per rientrare a Torino, visto che il volo per Caselle è stato cancellato e rimodulato verso Orio al Serio, dopo una notte fuori e qualche problema in più. Vero è che la partita si giocherà giovedì sera, però la Juventus era già furiosa per l'assegnazione del campionato di Girone C - cioè quello Sud - pur essendo la prima (seconda) squadra a essersi iscritta alla C. Anzi, già dal sorteggio dei gironi c'erano state delle preoccupazioni (e recriminazioni) circa le scelte di campionato, sfociate poi nelle ultime ore.

Un anno fa, dopo l'arrivo dell'Atalanta, la Juventus è scivolata nel Girone B, cioè quello del centro Italia. Poi, con l'approdo del Milan Futuro, la Juve Next Gen è scivolata ulteriormente verso il Sud. Non è una situazione che piace, tutt'altro, perché i bianconeri sono stati i primi a iscriversi e sembrerebbe un trattamento iniquo, senza realisticamente un perché. Poi certo, la Juve in tutta Italia regala pienoni e spettatori molti più alti rispetto agli altri, ma non deve essere questo, semplicemente, il modo di decidere. Finora è sembrato abbastanza chiaro il modo di scegliere chi deve giocare dove. 

Caselle non vale Malpensa-Linate, né Orio al Serio. È un aeroporto molto più piccolo e ci sono diverse problematiche rispetto agli altri due. Però Atalanta e Milan hanno avuto la possibilità di scivolare e di giocare nel campionato più "facile" dal punto di vista organizzativo. Se vogliamo è un problema secondario rispetto ai non gol di Vlahovic oppure a quello che è successo con Danilo nell'ultimo periodo. E lo è, considerando i valori in ballo da una parte e dall'altra.

Certo è che lo status quo continuerà (almeno) fino all'anno prossimo. Ed è evidentemente un modo perché la situazione non sia così giusta rispetto a quanto dovrebbe. Poi a luglio si vedrà, ma se la NextGen è il serbatoio della prima squadra, meglio giocare più vicino alla Continassa che non con trasferte da oltre mille chilometri e senza un aeroporto adatto.