Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / juventus / News
Verini: "Inchiesta ultras? Difficile che una società non abbia subito angherie per quieto vivere"TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 12:42News
di Yvonne Alessandro
per Linterista.it

Verini: "Inchiesta ultras? Difficile che una società non abbia subito angherie per quieto vivere"

Intervenuto ai taccuini di Tuttosport, il senatore e Capogruppo PD in Commissione Antimafia Walter Verini si è soffermato sull'inchiesta “Doppia Curva” ad opera della Procura di Milano che ha travolto il mondo del calcio e nella fattispecie Inter e Milan. Portando alla custodia cautelare di 19 esponenti ultras nerazzurri e rossoneri, alcuni dei quali affiliati a criminalità organizzate e che usavano le curve per condizionare e ricattare le società. 

"Onestamente non mi sono stupito. Sono cose che sapevamo - ha esordito Verini -, presenti in gran parte degli stadi italiani. Sappiamo come ci sia la vicinanza ad ambienti mafiosi in vari stadi, non solo Milano, ma che Roma, Torino, Bergamo o Verona. È davvero difficile immaginare che ci sia una società che non abbia subìto o tollerato queste angherie pure per quieto vivere". 

Anche per questo, la richiesta di creare un comitato specializzato che possa offrire ai club un’opzione diversa: "Mi auguro che accada questo. Spesso la politica non risolve i problemi, anzi. Però, senza retorica, se negli stadi c’è violenza, la gente che vuole andare a godersi uno spettacolo in famiglia, non ci va. È dunque interesse delle società liberarsi di questi ricatti. La Commissione Antimafia non può sostituirsi alla magistratura, ma può accendere un faro in più sulla vicenda".