Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / juventus / Women
La Serie A femminile passa a 12 squadre e abbandona le Poule, sarà introdotta una nuova competizioneTUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca 2024 @fdlcom
ieri alle 16:59Women
di Alessio Tufano
per Bianconeranews.it

La Serie A femminile passa a 12 squadre e abbandona le Poule, sarà introdotta una nuova competizione

Con un comunicato pubblicato sul proprio sito ufficiale, nella sezione dedicata al calcio femminile, la FIGC annuncia alcuni cambiamenti riguardo la Serie A della prossima stagione, con l'abbandono del format attuale che prevede poule Scudetto e poule retrocessione, l'ampliamento del numero di partecipanti e l'inserimento di una nuova competizione. Di seguito il comunicato.

L'Assemblea ha approvato il format della Serie A Femminile per la stagione 2025-26. Vista la riforma dei campionati femminili, con l'organico della Serie A che passerà da 10 a 12 squadre e quello della Serie B da 16 a 14, la Serie A Femminile 2025-26 si svolgerà con un girone unico e partite di andata e ritorno, per un totale di 22 giornate. L'assemblea ha definito anche il format della Coppa Italia 2025-26. La competizione sarà aperta da un turno preliminare in gara secca che coinvolgerà le squadre neopromosse in Serie B, seguito da un primo turno a cui parteciperanno i club di Serie B e le ultime quattro squadre della graduatoria di Serie A (di successiva pubblicazione) e da un secondo turno in cui entreranno in gioco le altre 8 squadre di Serie A. Quarti di finale e semifinali, come accaduto in questa stagione, saranno disputati con gare di andata e ritorno.

Contestualmente, è stata definita l'istituzione di una nuova competizione, che si svolgerà con un format compatto in apertura di stagione prima dell'inizio del campionato, e a cui parteciperanno tutte le 12 squadre di Serie A, divise in tre gironi da quattro squadre. Si qualificheranno alla Final Four le prime classificate di ogni girone e la miglior seconda. Tutte le modifiche approvate quest'oggi dall'assemblea della Serie A Femminile saranno esaminate nel corso del prossimo Consiglio Federale.