Gambelli a RBN: "La Juve è imbavagliata dal tatticismo di Motta. Rapporto Inter-ultras? Scandalo da radiazione dal calcio"
Dallo scorso giovedì Riccardo Gambelli è diventato ospite fisso di "Fuori di Juve", trasmissione di Radio Bianconera condotta da Quintiliano Giampietro. La sua voce e i suoi pensieri sempre molto incisivi e la dimostrazione è arrivata proprio nell'ultima puntata. Nel mirino dello scrittore, nonché azionista della Vecchia Signora ci sono finiti due aspetti: l'integralismo tattico, con cui Thiago Motta sta imbavagliando Madama, e i rapporti tra gli ultras dell'Inter e la società nerazzurra, che stanno dando vita a un vero e proprio scandalo. Ecco le sue parole in merito.
THIAGO MOTTA E IL SUO INTEGRALISMO TATTICO CHE BLOCCA YILDIZ - "Io credo che i giocatori siano troppo condizionati dal tatticismo di Thiago Motta, che, a volte, va a togliere l'individualismo e anche la tecnica da parte dei giocatori. Secondo me, sono imbavagliati tecnicamente e questo è un problema. Il primo a soffrire di questo "imbavagliamento" è Yildiz, che deve giocare in altre posizioni di campo. Nelle poche volte che lo abbiamo visto in altre zone, come nel primo tempo contro il Milan, in Champions contro il PSV Eindhoven o quando entrò contro l'Inter, abbiamo ammirato un giocatore completamente diverso. Io, comunque sia, continuo a credere in Thiago Motta. Arriviamo a maggio e lì potremo dare un giudizio definitivo su questo allenatore, perché è vero del tatticismo e dell'integralismo, ma è vera anche un'altra cosa: bisogna valutare gli infortuni e la gioventù di questi ragazzi".
LO SCANDALO DELLA MAROTTA LEAGUE E DEI RAPPORTO ULTRAS INTER E SOCIETÀ - "Questo scandalo alla luce del sole con la connivenza chiara e lampante della società nerazzurra fa star male. Ci sono già due cose da radiazione dal calcio in questa vicenda, ma tutto ciò sta passando in second'ordine. Qui l'attenzione va focalizzata sull'Inter: sta succedendo una cosa vergognosa. Quando si parla di Marotta League non ci si riferisce solo al VAR o ai calci di rigore, la Marotta League è molto più ampia: è impedire a qualcuno che si candidi per la presidenza della Federcalcio. Possibile che dobbiamo sorbirci altri 4 anni di Gravina, che sta rovinando il mondo del calcio italiano".