Juventus One: nuova stagione, nuova identità per il calcio paralimpico bianconero
Oggi inizia una nuova e attesa stagione per le squadre paralimpiche della Juventus, accompagnata da una novità significativa: il cambio di nome. Il team, che fino alla scorsa stagione era conosciuto come “Juventus for Special”, si presenterà da oggi come Juventus One. Un nuovo nome che segna un importante passo simbolico, riflettendo la filosofia del club: la disabilità non è un limite, ma una delle tante espressioni della diversità umana.
Questo cambiamento, voluto dalla società durante la stagione 2023/2024, nasce con l’obiettivo di abbattere pregiudizi e stigmi legati alla disabilità, promuovendo l’inclusione e l’uguaglianza. Juventus One diventa così il simbolo di un calcio senza barriere, dove ogni individuo, indipendentemente dal ruolo o dal campionato, è parte della grande famiglia bianconera.
L’impegno del club per l’inclusività si era già concretizzato in eventi come “Juventus is JUVENTUS” dello scorso dicembre, quando le squadre giovanili maschili e femminili si erano allenate insieme. Da questa stagione, l’identità di Juventus One sarà visibile anche sulle divise da gara, grazie a una patch speciale sulle maniche, simbolo tangibile di questa evoluzione.
Con 130 atleti e sei squadre impegnate nei vari livelli del Campionato FIGC Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale, Juventus One conferma la solidità e l'importanza del progetto. Oggi parte la stagione per le squadre dei livelli 2 e 3, mentre quelle dei livelli 1 e 4 scenderanno in campo nelle prossime settimane. Un altro passo importante per un calcio che pone il valore umano al centro.