Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / juventus / Primo piano
Nicolino a RBN: "Domani la Juve dovrà puntare su quattro aspetti per battere l'Empoli. Rabiot? Motta ha dato una notizia"TUTTO mercato WEB
venerdì 13 settembre 2024, 15:59Primo piano
di Matteo Barile
per Bianconeranews.it

Nicolino a RBN: "Domani la Juve dovrà puntare su quattro aspetti per battere l'Empoli. Rabiot? Motta ha dato una notizia"

Gli studi di RBN ospitano Mirko Nicolino durante "Terzo Tempo": ecco cos'ha detto l'ospite della trasmissione di Marco Spadavecchia e Giulia Borletto

Radio Bianconera torna a ospitare con piacere la voce di Mirko Nicolino. Firma per Bianconera News nonché anche allenatore, il giornalista è stato interpellato sulle chiavi tattiche di Empoli-Juventus. Questa partita potrebbe inglobare Douglas Luiz dal 1', ma rischia di legittimare la posizione di seconda linea di Danilo nella Vecchia Signora. Se il capitano non dovesse riuscire le gerarchie, le possibilità di un addio potrebbero diventare sempre più alte. Chi, invece, è già andato via da Madama è Adrien Rabiot, ancora a spasso dopo la fine del suo rapporto con i bianconeri. Durante la conferenza stampa di vigilia per Empoli-Juventus, Thiago Motta è stato stuzzicato sull'argomento. La risposta, però, ha fornito una notizia, che Nicolino ha esternato ai microfoni di "Terzo Tempo". Ecco le parole del collega ai microfoni della trasmissione condotta da Marco Spadavecchia Giulia Borletto.    

LE DIFFICOLTÀ DELLA JUVE CONTRO SQUADRE "CHIUSE" - "In questo momento, se dobbiamo essere onesti, Motta ha avuto qualche difficoltà contro le squadre che concedono poco. Nella partita di domani serviranno brillantezza, grande applicazione, pulizia tecnica e bisognerà a sfruttare le occasioni da goal che si riusciranno a creare. Se c'è una pecca nella Juventus in questa primissima parte di stagione è che, quando non ha avuto tantissime occasioni da goal come è successo contro la Roma, non le ha sfruttate. La Juventus deve migliorare su questo aspetto".

PERCHÉ DANILO NON GIOCA - "Motta è molto diplomatico: è un allenatore che sa già alla sua a livello mediatico, anche se, alla Juve, migliorerà ancora, perché spesso le domande, che si fanno alla Juve, altrove non si fanno. La risposta su Danilo in conferenza? In quel caso ha preso il giro molto largo. La verità ha giocato 5 minuti nella sua Juventus. Motta ha detto che Danilo può giocare sia da centrale che come terzino, ma bisogna dire che in questi ruoli è abbastanza chiuso. I centrali titolari sono Gatti e Bremer e, di solito, un allenatore non cambia spesso i centrali. Come terzini ha diverse opzioni: ha Cambiaso, Cabal, che sa fare il doppio ruolo, e Savona. La difesa della Juventus ha elementi eclettici e Danilo parte più attardato nelle gerarchie".

DOUGLAS LUIZ - "Secondo me, Douglas Luiz giocherà titolare contro l'Empoli, ma non ci metto la mano sul fuoco che giocherà in Champions contro il PSV. Thiago Motta ha recuperato Thuram, ha a disposizione Koopmeiners ed è rientrato anche Adzic. Io credo che, sulla trequarti campo in posizione centrale, Motta ruoterà: lo faceva anche al Bologna. Penso che le due settimane di sosta alla Continassa siano servite tantissimo soprattutto a Douglas Luiz, ma non credo che, da qui in avanti, le giocherà tutte. L'inserimento di Douglas Luiz nella Juventus sarà graduale per Thiago Motta. È un calciatore che ha nella protezione della palla e nel consolidamento del possesso i suoi punti di forza. Evidentemente, non ritenendolo in grande condizione fisica, Thiago Motta ha deciso di farlo subentrare soprattutto nelle partite già in discesa. Nelle prime due partite questa strategia ha funzionato. Quando poi lo ha inserito contro la Roma, il brasiliano non è stato incisivo, perché la partita era più bloccata. Ovviamente spero che, a lungo andare, possa essere lui a giocare le partite più importanti, visto le qualità che ha".

IL VICOLO CIECO DI RABIOT - "La domanda su di lui in conferenza ha portato a una notizia. Alla Juventus non interessa più Rabiot. Credo che Rabiot si sia infilato in un vicolo cieco, cercando la soluzione a lui più gradita. Lui è stato molto selettivo. Questo atteggiamento, però, ti porta ad avere delle difficoltà nel trovare squadra".