Toni: "Vlahovic potrebbe diventare più forte di Osimhen..."
Luca Toni, ex attaccante, ha concesso un'intervista a la Gazzetta dello Sport, e alla vigilia di Napoli Juventus, i temi principali sono stati i due attaccanti Dusan Vlahovic e Victor Osimhen:
"Fase difensiva? Nel calcio moderno la pressione parte propria dalla prima punta, non è più come una volta. Osimhen, anche per la sua esuberanza fisica, in questo senso lavora di più rispetto a Vlahovic. Poi ovviamente è anche una questione di che tipo di pressing porta la tua squadra, ma dire che nella fase difensiva Victor sia leggermente avanti".
"Leadership? Caratterialmente e tecnicamente entrambi hanno tutto per essere trascinatori in campo e nello spogliatoio. Vlahovic mi pare abbia un po’ limitato alcuni attacchi di nervosismo del passato e sia ora più maturo anche negli atteggiamenti. La differenza, però, sta tutta nello scorso campionato: Osimhen ha già vinto uno scudetto da leader, capocannoniere e stella di un Napoli incredibile, mentre a Vlahovic manca ancora un trofeo prestigioso in bacheca. In sostanza Victor è già stato trascinatore di una squadra vincente, Dusan al limite lo potrà essere".
"Conclusioni? Osimhen è un classe 1998, Vlahovic ha addirittura due anni in meno. Sono giovani e possono salire ancora di livello. A oggi il fatto che il nigeriano abbia già vinto gli fa avere quel mezzo in più che prescinde dalle mere considerazioni tecniche. Anche quando si parla di valutazioni sul mercato credo occorra tenerne conto. Ho letto che nel contratto di Osimhen c’è una clausola da 130 milioni. Ecco, ci fosse qualcosa di simile per Dusan si avvicinerebbe a quella cifra, ma forse sarebbe un pelo sotto. Vedremo che succederà negli anni a venire. Vlahovic come potenzialità potrebbe, a mio parere, diventare anche più forte di Victor".