Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / inter / Accadde Oggi...
21 aprile 2002, Nedved la mette all'angolino di sinistro. La Juventus vincerà lo ScudettoTUTTO mercato WEB
Oggi alle 00:00Accadde Oggi...
di Andrea Losapio

21 aprile 2002, Nedved la mette all'angolino di sinistro. La Juventus vincerà lo Scudetto

Il 21 aprile del 2002, allo stadio Garilli, c'è di scena la Juventus. Di fronte i padroni di casa del Piacenza, per dieci undicesimi italiani. L'unico a non esserlo è il brasiliano Matuzalem - comunque naturalizzato - ma ci sono gli Hubner e i Di Francesco, oppure Cardone, Sacchetti o Lucarelli. Invece la Juventus può contare su Thuram e Davids, subentrato, oppure Trezeguet e Nedved. Poi i soliti Buffon e Ferrara, oppure Conte, Tacchinardi o Del Piero.

È il cieco a cambiare il corso della partita. Perché a posteriori quella di Piacenza è una vittoria fondamentale nella rincorsa allo Scudetto del 2002, quello che vede Ronaldo piangere in panchina. A due minuti dalla fine è (appunto) Nedved a modificare quanto sembrerebbe già scritto, cioè uno zero a zero che spedirebbe - decisamente - più lontano un tricolore che alla fine arriverà in un pomeriggio che sembrava destinato a una festa differente. Il sinistro è straordinario, di controbalzo, che finisce nell'angolino più lontano dove Orlandoni non può proprio arrivare.

Piacenza-Juventus 0-1
Marcatori: 88' Nedved.


Piacenza
Guardalben (23’ Orlandoni), Sacchetti, Cardone, Lucarelli, Tosto, Guatieri, Statuto (71’ Miceli), Matuzalem, Di Francesco, Poggi (74’ Caccia) Hubner.
Allenatore: Novellino.

Juventus
Buffon, Thuram, Ferrara, Iuliano, Paramatti (69’ Amoruso), Zambrotta (52’ Davids), Conte, Tacchinardi, (57’ Zenoni), Nedved, Trezeguet, Del Piero.
Allenatore: Lippi.