Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / inter / Serie A
Fiorentina, Palladino meglio di Italiano nei suoi tre anni in viola: almeno per oraTUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca 2025
Oggi alle 08:00Serie A
di Andrea Losapio

Fiorentina, Palladino meglio di Italiano nei suoi tre anni in viola: almeno per ora

Raffaele Palladino meglio di Vincenzo Italiano? In questa stagione non è possibile dirlo, ma è incontrovertibile nel computo delle tre annate che ha vissuto in viola il tecnico del Bologna. Perché nelle sue annate Italiano non era mai arrivato a quota 59 dopo trentaquattro partite. Solo una volta, nel 2021-22, era andato a una vittoria dal centrare questo risultato, arrivando a 56 punti, tre in meno rispetto a ora.

Se è vero che il primo anno gli è stato tolto Dusan Vlahovic a metà stagione, ma pure senza il serbo aveva tenuto un ottimo andamento, arrivando alla fine in Conference. Ecco, c'è anche questo tema nel confronto: la Fiorentina di Italiano, alla prima annata, non aveva la coppa, mentre ora Palladino è costretto a giocare su due fronti. Avendo, appunto, sei punti in più dell'anno scorso e addirittura tredici rispetto a due stagioni fa.


Nello storico, del resto, solamente in due hanno fatto meglio di Palladino negli ultimi anni. Cioè Montella nel 2012-13 e Prandelli nello 08-09, tutti e due arrivati a 61. Poi ancora Prandelli (nello 07-08) e Paulo Sousa (2015-16) hanno raccolto lo stessi risultato dell'attuale allenatore della Fiorentina, probabilmente con molte meno critiche di quelle di quest'anno.

Il dato con Italiano
2023-24: 53
2022-23: 46
2021-22: 56