Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / inter / Serie A
Il Bologna è la regina del secondo tempo: nessuno ha guadagnato più punti nella ripresaTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 14:15Serie A
di Pierpaolo Matrone

Il Bologna è la regina del secondo tempo: nessuno ha guadagnato più punti nella ripresa

Se in Serie A c’è una squadra che cambia marcia dopo l’intervallo, quella è senza dubbio il Bologna di Vincenzo Italiano. Al Dall’Ara, i rossoblù si trasformano in una vera e propria onda d’urto, travolgendo avversari e ribaltando partite grazie a un’intensità feroce e a un feeling sempre più forte con il proprio pubblico. Il trend è chiaro: nel 2025 solo Roma e Napoli hanno strappato un punto a Bologna, ma più di una gara è stata decisa nei secondi 45 minuti.

Dall’1-0 rifilato all’Inter nel finale, al pareggio strappato al Napoli, fino alle rimonte su Cagliari e Milan: il Bologna ha costruito la sua rincorsa alla Champions nella ripresa, dove è di gran lunga la miglior squadra del campionato. I numeri, evidenziati dal Corriere di Bologna, parlano chiaro: 18 punti guadagnati nel solo secondo tempo, frutto di 36 gol segnati e 20 subiti. Se le partite finissero al 45’, i rossoblù sarebbero decimi con 42 punti. Ma grazie alla spinta finale sono in piena corsa-Champions.


Merito anche dei cambi, decisivi per mantenere alto il ritmo e l’aggressività: contro l’Inter Cambiaghi ha dato il via alla riscossa, mentre Orsolini ha firmato la magia che ha steso i nerazzurri. Dietro al Bologna, in questa speciale classifica, ci sono Napoli e Roma (+15), seguite da Genoa, Atalanta e le big Juventus, Inter e Milan. La squadra di Italiano gioca con lucidità, intensità e coraggio. Un gruppo coeso che non lascia scampo e che, minuto dopo minuto, ha imparato a soffocare l’avversario fino al colpo del KO. La volata Champions passa da qui.