Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / inter / Accadde Oggi...
Luca Ranieri, l'idea di rimanere a Firenze a vita. Dopo una lunga gavettaTUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca 2025
Oggi alle 05:00Accadde Oggi...
di Andrea Losapio

Luca Ranieri, l'idea di rimanere a Firenze a vita. Dopo una lunga gavetta

Luca Ranieri ce l'ha fatta, anche se in pochi forse lo avrebbero pensato. Perché fare il salto dalle giovanili alla prima squadra non è così semplice, soprattutto se sei italiano e non godi di ottima stampa. Dopo le prime convocazioni da parte di Stefano Pioli, nel 2018, Ranieri ha dovuto iniziare una gavetta passando dal Foggia - dove però è stato titolare a diciannove anni - poi sei mesi con la Fiorentina, il periodo del Covid con l'Ascoli, il nono posto in Serie B con la SPAL e finalmente la consacrazione alla Salernitana, con 27 presenze e 1 rete in A.

Ora invece è diventato uno dei pilastri della difesa della Fiorentina, dopo un anno di critiche - il primo - e di sorpresa, quello scorso, dove è stato inamovibile in Conference. Palladino lo ha migliorato e fatto crescere ulteriormente, dandogli anche il ruolo di capitano.


E lui vorrebbe restare a Firenze anche dopo la scadenza contrattuale del 2028. "Me lo dicono tutti. A volte esagero, con la fascia devo contenermi. Ma fa parte di me, do tutto, sento tanto la sfida così e cerco di caricare un gruppo fantastico con grandi uomini come Beltran, Mandragora, Gosens, de Gea per cui parla la carriera. Io ho il contratto fino al 2028 - ha voluto sottolineare il classe 1999 - ma firmerei subito. In Viola a vita. Qui sto bene".Oggi Luca Ranieri compie 26 anni.