Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / inter / Nato Oggi...
Mario Pasalic, due volte in doppia cifra da centrocampista. Senza essere titolareTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
ieri alle 05:00Nato Oggi...
di Andrea Losapio

Mario Pasalic, due volte in doppia cifra da centrocampista. Senza essere titolare

Mario Pasalic ha una medaglia di bronzo per i Mondiali in Qatar del 2022, ma non quella di argento per Russia 2018, quando la sua Croazia arrivò seconda dietro solamente alla Francia, giocandosi la finale. Questo probabilmente perché l'anno prima aveva avuto una stagione travagliata, da solamente 21 presenze nel campionato russo con lo Spartak Mosca e 4 gol. Forse anche questa scelta di uscire dai radar dell'Europa che conta lo ha portato ad accettare la corte dell'Atalanta, che doveva apprestarsi a giocare l'Europa League.

I nerazzurri sono usciti con il Copenaghen ai playoff, ma poi hanno raggiunto il terzo posto, valevole per la Champions League. Anche Pasalic ha dato una spinta determinante, con 5 gol in 33 presenze, otto in totale. L'anno dopo quello della consacrazione, con nove reti - dodici in totale - e quello del primo storico punto dei nerazzurri in Champions League, contro il Manchester City.


Da lì in poi non è mai stato messo in discussione per la Nazionale. È riuscito, da centrocampista - e non sempre titolare - ad andare in doppia cifra anche un'altra volta, con il suo record storico personale in Serie A di tredici reti, ha vinto un'Europa League. C'è anche un'altra parentesi in Italia, con il Milan, con 32 presenze, segnando anche il rigore per la vittoria della Supercoppa Italiana contro la Juventus. I suoi gol, del resto, sono pesanti, come quello dello 0-3 ad Anfield nello scorso agosto. Oggi Mario Pasalic compie 30 anni.