Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / inter / Serie A
Inter-Empoli 3-1, le pagelle: Lautaro e Thuram segnano, Barella ispira. Esposito, ex da 7TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 06:20Serie A
di Ivan Cardia

Inter-Empoli 3-1, le pagelle: Lautaro e Thuram segnano, Barella ispira. Esposito, ex da 7

INTER-EMPOLI 3-1
(55' Lautaro, 80' Dumfries, 89' Thuram; 84' Esposito)


Le pagelle dell'Inter - A cura di Ivan Cardia

Sommer 6 - Che brividi quel pallone regalato a Maleh: in assenza di pericoli portati dagli avversari, si mette in difficoltà da solo. Non può molto su Esposito.

Pavard 6 - Torna titolare in campionato dopo quasi due mesi: comprensibile non strafare. (Dall'86' Darmian s.v.).

De Vrij 5,5 - Un'incertezza e un gol dell'Empoli: tutto liscio finché Esposito non ha due metri per controllare e tirare. Non ce lo si aspetta.

Carlos Augusto 6 - Più o meno come sopra, con responsabilità inferiori: bene per quasi tutta la gara, in entrambi i ruoli, ma anche lui in blackout sull'azione del 2-1. Henderson ha troppo spazio per crossare.

Dumfries 7 - Un treno in corsa che fa deragliare la difesa dell'Empoli: si conferma bomber aggiunto della squadra nerazzurra.

Barella 7 - Si carica sulle spalle la altresì ben poco ispirata mediana nerazzurra: si passa dai suoi piedi in due gol su tre e non è un caso. Irrinunciabile.

Asllani 6,5 - Il processo di "correizzazione" è iniziato ormai da un po' e contro il suo passato è chiamato a tenersi stretto il nerazzurro. Porta a casa la pagnotta e su corner si conferma pericoloso: è comunque un passo avanti.

Zielinski 5 - A corrente alternata, più spesso staccata: non aiuta l'Inter a gestire in maniera più fluida la palla. Da Chi l'ha visto? (Dal 69' Mkhitaryan 6 - Altro passo, altre idee).

Dimarco 5,5 - I pericoli li crea su palla in attiva, per il resto scivola spesso ed è meno ficcante del solito. (Dal 77' Bastoni 6 - Anche lui perfettibile nell'occasione del momentaneo 2-1).

Taremi 5 - Insegue il primo gol in Serie A, le gomme slick non aiutano: troppo spesso a terra. Occasioni non ne ha e non se ne crea, nelle ultime uscite meno convincente anche sul lavoro per i compagni: è un tema. (Dal 69' Thuram 7 - A proposito di altro passo: entra lui e la musica cambia, pure drasticamente. La ThuLa è tornata a segna nella stessa partita, anche se non ancora in campo contemporaneamente).

Lautaro 7 - Nella settimana del lancio dell'album di figurine Panini, cerca subito la prodezza in rovesciata: Vasquez annulla. Il portiere empolese non può niente quando sfodera un altro pezzo del repertorio: conclusione da fuori e secondo gol consecutivo a San Siro. È ufficiale: è tornato e gli applausi del Meazza lo certificano. (Dal 77' Arnautovic 6,5 - Altruismo: poteva tirare, sceglie l'assist).

Simone Inzaghi (squalificato, in panchina il vice Farris) 6,5 - Più faticosa del previsto, arriva la prima vittoria casalinga del 2025. Serviva solo una cosa: rispondere al tentativo di fuga del Napoli di Conte, risultato servito. C'è ancora qualcosa da sistemare, ma il piglio del secondo tempo è una buona cosa. La spina staccata sul 2-0 un po' meno.


Le pagelle dell'Empoli - A cura di Paolo Lora Lamia

Vasquez 6,5 - Tra i più in evidenza nell'undici toscano, soprattutto per le ottime risposte a Lautaro nel primo tempo e a Dumfries nel secondo. Può far poco sui due gol subiti.

De Sciglio 5,5 - Schierato da braccetto di destra, contribuisce a creare densità in area soffrendo di più con il procedere del match. Dal 66' Goglichidze 5,5 - Il suo ingresso in campo non conferisce alla difesa azzurra la solidità sperata in vista del finale del match.

Ismajli 6,5 - Il totem della retroguardia di D'Aversa è insuperabile in praticamente ogni circostanza nella prima parte di gara, tranne quando si perde Lautaro che poi scheggia il palo. Mantiene un ottimo livello anche dopo l'intervallo.

Viti 5,5 - Buon primo tempo per uno dei talenti cresciuti nel vivaio empolese, che però cala alla distanza come molti compagni.

Gyasi 5 - Contro Dimarco ha un gran da fare e, nel momento in cui l'Empoli riconquista palla, raramente viene chiamato in causa per ribaltare l'azione. Perde anche nettamente il duello con Dumfries in occasione del 2-0.

Grassi 6 - Un mastino della mediana, che alterna momenti di pressing alto ad altri in cui funge da difensore aggiunto pur di contribuire ad arginare l'Inter. Esce stremato, a poco più di un quarto d'ora dalla fine. Dal 73' Henderson 6 - Da segnalare più che altro il suo suggerimento ad Esposito per la rete della speranza toscana.

Maleh 6 - Con Grassi forma un tandem di centrocampo estremamente coriaceo, che frena in più occasioni le manovre avversarie. Meglio nei primi 45 minuti, quando ha più energie da spendere.

Pezzella 5,5 - Spinge un po' di più rispetto a Gyasi, avendo invece difficoltà nel contrastare un ispirato Dumfries. Dall'82' Zurkowski sv.

Fazzini 5,5 - La gara gli impone un lavoro anche in fase di non possesso, al quale non si sottrae ma non emerge il suo talento come altre volte. Dal 66' Esposito 7 - Ottimo impatto sulla gara, con gol che fa sperare i suoi nel finale anche se per poco.

Cacace 5 - Partecipa come tutti alla difesa di squadra che fa l'Empoli nei 90 minuti, ma in generale è tra i più in ombra. Dall'82' Sambia sv.

Colombo 5 - Poco servito dai compagni, ha vita dura contro De Vrij in mezzo all'area nerazzurra. Serata da dimenticare per l'attaccante ex Milan.

Roberto D'Aversa 5,5 - Imposta una gara difensiva, sperando in qualche ripartenza. Il muro eretto dai suoi dura però un tempo. Azzeccato l'ingresso di Esposito (poteva giocare dall'inizio?).