Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / inter / A tu per tu
…con Carmine GautieriTUTTO mercato WEB
© foto di Federico Gaetano
Oggi alle 00:01A tu per tu
di Alessio Alaimo

…con Carmine Gautieri

Carmine Gautieri e il Taranto: è addio. Le parti hanno trovato l’accordo per la separazione. Gautieri lascia dopo aver dato un’impronta alla squadra e dopo aver vissuto una situazione complicata non solo sul campo ma anche nella gestione dell’ordinaria amministrazione. L’ormai ex allenatore del Taranto si racconta a TuttoMercatoWeb.com in attesa di ripartire con una nuova opportunità.

Gautieri, tra lei e il Taranto è finita.
“Abbiamo trovato l’accordo con la società per una risoluzione consensuale e ci siamo salutati. È stata un’esperienza importante tra tante difficoltà, sono arrivato lì che la squadra era composta da ragazzi senza preparazione sulle gambe quindi normale difficoltà. Con il tempo la squadra stava crescendo. Non ho fatto solo l’allenatore ma ho cercato di aiutare i ragazzi sotto l’aspetto mentale e con loro c’è stato un grande rapporto”.

Lei era arrivato su indicazione di Fabrizio Lucchesi che metà ottobre ha lasciato il Taranto.
“Mi ha chiamato per chiedermi se fossi disponibile preannunciandomi la possibilità di un cambio societario. Così ho accettato. Ci siamo ritrovati dopo trent’anni per un mese e mezzo, ma è finita lì”.

Che rapporto ha avuto con la società?
“Ho avuto un grande rapporto con Campbell e Roberto Ciccioli. Campbell ha idee e spero che possa prendere presto le redini di tutto il Taranto. Dieci giorni fa ho avuto un problema di salute e mi è stato vicini, ha provato a convincermi a rimanere ma ho preferito chiudere il rapporto”.


Perché lei e il Taranto vi separate?
“Non c’erano più le condizioni. Fermo restando che ho avuto un problema fisico. Ho vissuto due mesi intensi cercando di mettere la mia persona davanti ogni situazione. Ho preferito voltare pagina”.

Durante la sua esperienza ha vissuto un ritiro - quello di Lores Varela che sta studiando da direttore sportivo - e l’addio di Ardizzone che è andato al Guidonia dove il regista del mercato è Lucchesi.
“Parto da Lores Varela: quando mi ha detto che voleva ritirarsi per iniziare un nuovo percorso mi è dispiaciuto, ho avuto il piacere di conoscere un uomo vero e un professionista molto serio. Per quanto riguarda Ardizzone, a me non era stato comunicato nulla ed è andato via”.

Adesso è il momento di tornare in pista…
“Sono pronto. Nel giro di quindici giorni tornerò a girare di nuovo per i campi e appena potrò vedrò alcuni allenamenti. Sicuramente andrò a trovare mister Ranieri a cui sono molto legato: è la persona giusta per tutti, non solo per la Roma. Il calcio italiano ha ritrovato una persona perbene, valida, corretta. Ho avuto la fortuna di averlo come allenatore ed è una persona splendida”.