Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / inter / Serie A
Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 25 ottobreTUTTO mercato WEB
Oggi alle 01:00Serie A
di Andrea Piras

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 25 ottobre

Il punto su tutte le news di calciomercato della giornata appena andata agli archivi. Tra indiscrezioni, trattative e retroscena, ecco le notizie più importanti.
GENOA, GIORNATA DECISIVA PER BALOTELLI MA CI SONO ANCHE ALTRI PROFILI. JUVENTUS, ZIRKZEE E DUE ATTACCANTI NEL MIRINO. DERBY D'ITALIA CON L'INTER PER DAVID. ROMA, ANTONELLO IN POLE PER IL RUOLO DI AMMINISTRATORE DELEGATO.

Giornata decisiva per l'approdo al Genoa di Mario Balotelli. L'ultimo infortunio capitato a Ekuban ha ulteriormente convinto la società della necessità di ingaggiare un nuovo attaccante e oggi, in una riunione che coinvolgerà dirigenza e allenatore, potrebbe arrivare il definitivo via libera per l'ingaggio di SuperMario. La scelta è ricaduta su Balotelli, ma la società rossoblù - sottolinea il quotidiano 'Il Secolo XIX' - negli ultimi giorni ha sondato anche altri attaccanti. E' stato fatto un tentativo per Eric Maxim Choupo-Moting, centravanti camerunese svincolato dallo scorso luglio dopo la scadenza del contratto col Bayern Monaco. Nessuna trattativa serrata perché troppo alta la richiesta economica, col calciatore che per sposare la causa rossoblù chiedeva circa due milioni di euro netti. Un altro calciatore sondato è stato Adam Ounas, ex Napoli che a settembre è stato a un passo dall'accordo con l'Olympiacos. Sull'approdo di Mario Balotelli al Genoa, cos' due giorni fa ai microfoni di 'TuttoMercatoWeb.com' s'è espresso l'ex commissario tecnico Cesare Prandelli: "Sono contento perché se accetta una sfida così vuol dire che è preparato. Credo possa regalarci ancora qualcosa di importante, ce lo auguriamo tutti e se lo augura soprattutto il Gila a cui voglio bene. Gli mando un grande abbraccio".

In casa Juventus resta di strettissima attualità la questione legata al vice Dusan Vlahovic. Al momento in rosa, complice le difficoltà di Arek Milik nel suo percorso riabilitativo, Thiago Motta non ha un vero e proprio sostituto del centravanti serbo: l'ex Napoli e OM ha giocato l'ultima partita ufficiale lo scorso giugno con la propria Nazionale, da quel momento il problema al menisco e la doppia operazione da cui non si è ancora ripreso. Secondo Tuttosport i bianconeri stanno seguendo con attenzione il percorso del polacco, cercando di capire quando potrà essere nuovamente a disposizione. Se, come sembra, il suo rientro avverrà entro la fine del 2024 e quindi prima dell'inizio del calciomercato, ecco che dovrebbe essere proprio lui il vice Vlahovic. Altrimenti, se il ginocchio dovesse continuare a dare problemi, il dt Cristiano Giuntoli sarà costretto ad intervenire sul mercato. In questo senso i profili graditi sono tanti, sia in Italia che all'estero: restando in Serie A, con un profilo quindi pronto all'uso, uno dei nomi è quello di Lorenzo Lucca dell'Udinese. Attenzione però anche a Joshua Zirkzee, attaccante che Motta conosce bene e che in estate è volato al Manchester United dove però fino ad ora sta faticando ad imporsi. Quindi Arnaud Kalimuendo, centravanti classe 2002 che sta ben facendo al Rennes.

L'exploit di Jonathan David in questo inizio di stagione non è passato inosservato agli occhi delle big europee e soprattutto italiane. Il Lille ha sorpreso in questa prime tre partite di Champions League, andando a vincere contro Real Madrid e Atletico Madrid proprio grazie alle prodezze del proprio centravanti, autore di 10 gol nelle prime 15 uscite stagionali. In Italia, scrive Tuttosport, potrebbe scatenarsi un derby fra Inter e Juventus per lui in vista della prossima estate, quando il suo contratto con la società francese terminerà naturalmente. Entrambe le società si sono sempre dimostrate attente ai parametri zero e sia Giuntoli che Marotta hanno iniziato a sondare il suo profilo, consapevoli che comunque il suo arrivo andrebbe ad occupare uno slot per gli extracomunitari. A prescindere da quelli che saranno i destini di Vlahovic da una parte e Lautaro dall'altra, Juventus e Inter hanno tutta l'intenzione di provarci per la prossima estate, con la speranza che Barcellona o altri top club europei non mettano sul piatto soldi o progetti tecnici più ambiziosi. I bianconeri, da parte loro, stanno utilizzando anche la carta jolly Timothy Weah: lo statunitense ha giocato al Lille proprio con David e nelle passate interviste aveva confidato come il classe 2000 fosse uno dei suoi più cari amici nel mondo del calcio. E proprio alla luce di questo, sta lavorando ai fianchi il giocatore per convincerlo a dire sì alla Juventus.

Alessandro Antonello sempre più vicino al passaggio dall'Inter alla Roma. Dopo il passo indietro di Lina Souloukou, la famiglia Friedkin è alla ricerca di un nuovo CEO per la società giallorossa e ha individuato nell'attuale amministratore delegato nerazzurro la figura giusta per ricoprire quella carica. Secondo il 'Corriere dello Sport' oggi in edicola, ieri Antonello è sbarcato in città con un volo proveniente dalla Svizzera, ovvero dove i Friedkin hanno
stabilito uno dei loro centri operativi. Antonello non era allo stadio per assistere alla partita contro la Dinamo Kiev, ma i contatti vanno avanti in maniera proficua e l'annuncio potrebbe arrivare a breve. I Friedkin negli ultimi giorni sondato indirettamente anche Giovanni Carnevali, amministratore delegato del Sassuolo. Si è fatto il nome di Claudio Fenucci, braccio destro di Saputo a Bologna con un passato alla Roma nell’era Pallotta. Ma negli ultimi giorni Antonello è stato individuato come l’uomo giusto per succedere a Lina Souloukou, uscita di scena un mese fa dopo il caso De Rossi. Così lo scorso 22 settembre la Roma aveva annunciato il divorzio da Lina Souloukou: "L’AS Roma comunica che l'Amministratore Delegato Lina Souloukou ha rassegnato le dimissioni. Ringraziamo Lina per la sua dedizione in una fase particolarmente critica per il Club e le auguriamo il meglio per le sue future sfide professionali. La proprietà resta pienamente concentrata sulla crescita e sul successo della Roma, con una costante attenzione ai valori che rendono la nostra squadra così speciale".


REAL MADRID, CLAMOROSA IDEA HAALAND, RESTA LA POSSIBILITA' LAPORTE. ARABIA SAUDITA, DOPO MANCINI PUO' ESSERCI IL RITORNO DI RENARD.

Il mondo del calcio in estate rischia di subire un altro scossone a causa di un trasferimento importante. Secondo quanto riportato da Sky Sports, Erling Haaland potrebbe lasciare il Manchester City ed è attratto dalla possibilità di unirsi al Real Madrid, squadra nella quale giocano Vinicius, Mbappe, Rodrygo, Bellingham e tanti altri campioni. Sarebbe una formazione paragonabile a quella dei Galacticos, con tantissime stelle. Le parti sono entrambe interessate a questa soluzione e gli inglesi hanno già individuato il sostituto del norvegese, ovvero Viktor Gyokeres dello Sporting CP. La situazione di Haaland è abbastanza semplice: ha un contratto in scadenza nel 2027, ma ha una clausola da 150 milioni di euro, che fissa il prezzo dell'ex Salisburgo e Borussia Dortmund. Al momento sono solo indiscrezioni, però nelle prossime settimane potrebbero esserci delle novità. Le Merengues con Florentino Perez sono abituate a muoversi spesso sottotraccia e da qui all'estate 2025 cercheranno di convincere Haaland ad accettare l'offerta dei Blancos. Da capire anche il futuro di Pep Guardiola, che potrebbe convincere l'attaccante a restare qualora dovesse proseguire all'Etihad. In caso contrario invece, il suo addio potrebbe favorire anche quello del centravanti. Tutto comunque è ancora in evoluzione, ma il Real Madrid fa sul serio.

Il Real Madrid insiste per Aymeric Laporte. Secondo quanto riportato da As, le condizioni fisiche di David Alaba non lasciano i Blancos molto tranquilli, motivo per cui il difensore centrale è diventato più che un obiettivo. La politica del club non prevede grossi investimenti a gennaio, a meno che non ci sia un'opportunità evidente. Lo spagnolo è stato acquistato dall'Al Nassr dal City per 28 milioni di euro, ma ora vuole lasciare l'Arabia Saudita. Il problema è l'ingaggio da 25 milioni a stagione che Florentino Perez cercherà di negoziare per portare a termine l'operazione. Ancelotti ha dato il suo benestare al trasferimento, ma monitora anche altri profili. Josh Acheampong del Chelsea e Vitor Reis del Palmeiras hanno un futuro brillante, ma ci sono problemi per ingaggiarli: per il secondo addirittura, con un contratto fino al 2028, vengono chiesti circa 100 milioni di euro. Da non dimenticare anche Valentin Gomez del Velez Sarsfield, il cui costo è intorno ai 10 milioni di euro. Laporte ha un palmares davvero invidiabile. Il centrale vanta un Europeo, una Nations League, una Champions, 6 Premier, una Supercoppa Europea, 2 FA Cup, 4 Carabao Cup, una Supercoppa Spagnola, 2 Community Shield e una Coppa dei Campioni araba per club.

Esonerato Roberto Mancini, la federcalcio dell'Arabia Saudita sta trattando con Hervé Renard per il ritorno del tecnico francese sulla panchina della nazionale biancoverde. Lo ha fatto sapere all'Afp una fonte vicina alla federazione. "La notizia sarà annunciata nei prossimi giorni dopo aver concluso le procedure contrattuali in modo definitivo e ufficiale", ha detto la fonte. Renard ha guidato i sauditi a una vittoria shock contro i campioni in carica dell'Argentina ai Mondiali del 2022, ma poi ha lasciato l'incarico nel marzo dello scorso anno per occuparsi della nazionale femminile francese. Si è dimesso da questo incarico ad agosto, dopo l'eliminazione nei quarti di finale della Francia nel torneo dell'Olimpiade di Parigi, a opera del Brasile.