DS Altamura: "Obiettivo salvezza. Turris? Facciamo attenzione"
Andrea Grammatica, direttore sportivo del Team Altamura, ha parlato ai microfoni di TuttoC.com per analizzare il percorso della neopromossa pugliese:“Siamo partiti tra le mille difficoltà, le avevamo messe in conto. Stiamo pian piano trovando identità e quadratura, il gruppo si è rafforzato nello spirito durante le difficoltà. Non dobbiamo abbassare la guardia, non abbiamo ancora fatto niente, il nostro obiettivo e salvarci e sappiamo che potremmo dover attendere anche l’ultimo minuto dell’ultima giornata”.
Affronterete la Turris.
“Sono una squadra in salute. L’ho vista dal vivo e devo dire sia molto ben allenata e organizzata, ha temperamento, corsa, intensità, aggressività ed entusiasmo. Per fare punti ci servirà la partita perfetta”.
Prima volta nel Girone C, come l'ha trovato?
“Il girone è molto complicato, il livello è alto. Ho trovato molti allenatori preparati, oltre società con budget superiori che alzano la qualità. Ci sono tante squadre aggressive, devi essere molto preparato fisicamente e tecnicamente”.
La favorita a vincere il campionato?
“Ci sono almeno 5 squadre che possono giocarsela, non ne vedo una superiore all’altra”.
Chiudiamo col discorso esoneri, ce ne sono tanti anche quest'anno.
“C’è una completa mancanza di programmazione e pazienza, l’esonero ha senso solo se ci sono problematiche di gestione o se, dopo qualche mese, c’è un’evidente involuzione. Bisogna dare tempo, fiducia e forza agli allenatori, i dati dicono che sul lungo poche volte portano benefici. È una scelta che farei solo in caso estremo”.