Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / inter / News
Lo scatto di Bastoni: da ieri è il difensore più costoso d'Europa secondo TransfermarktTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
mercoledì 26 marzo 2025, 13:42News
di Marco Corradi
per Linterista.it

Lo scatto di Bastoni: da ieri è il difensore più costoso d'Europa secondo Transfermarkt

Il difensore più costoso del mondo è italiano e gioca nell'Inter. L'ha stabilito Transfermarkt che, con l'ultimo aggiornamento dei suoi dati, ha stabilito la supremazia di Alessandro Bastoni: il braccetto sinistro di Simone Inzaghi, che sta vivendo un'altra stagione da top player in Serie A e in Champions League con un gol e cinque assist (in 41 presenze), da ieri è infatti il difensore dal maggior valore insieme a William Saliba (Arsenal). Per entrambi un valore di 80mln di euro.

Seguono Gabriel (Arsenal), Gvardiol (Man City) e Alexander-Arnold (Liverpool) con 75mln, poi ecco Ruben Dias (Man City) e Cubarsì a quota 70mln e un grande ex: Hakimi (PSG) vale 65mln ed è appaiato a Konaté (Liverpool), con Alejandro Baldé (Barça, 60mln) a chiudere la top-10). Un grande riconoscimento per Bastoni, nella settimana che l'ha visto in grandissima difficoltà da centrale in Nazionale. Per lui arrivano dunque anche degli importanti riconoscimenti dall'estero, oltre a quelli già ottenuti dalla tifoseria e dal club nerazzurro: è sotto contratto fino al 2028, stipendio da 5.5mln. 

Transfermarkt spiega così la crescita di valore del centrale: “Ci sono pochissimi giocatori al mondo completi come lui. È uno dei motivi principali per cui l'Inter ha subito solo due gol in dieci partite di Champions League e ha mantenuto la porta inviolata sette volte nella fase a gironi. Oltre alle sue importanti qualità difensive, si distingue per la precisione nei passaggi e il controllo di palla. 

La sua eccellente visione di gioco gli consente di giocare la palla da dietro, fungendo da regista aggiuntivo nella fase offensiva, a cui spesso partecipa avanzando nel terzo di attacco per creare superiorità numerica e fornire assist. La sua alta statura lo rende anche forte nei duelli aerei, una qualità che può usare quando spinge in avanti per i calci piazzati. Ora, a 25 anni, ha anche assunto un ruolo di leadership totale all'interno della squadra". Era dai tempi di Bonucci (45mln nel 2017) che un italiano non guidava la classifica dei difensori sul portale.