Il 2024 nerazzurro - Madrid amara per l'Inter, ko ai rigori contro l'Atletico in Champions
Tra gli episodi che hanno segnato la passata stagione dell’Inter c’è stata sicuramente l’eliminazione dalla Champions League per mano dell’Atletico Madrid. Una cocente sconfitta ai calci di rigore per i nerazzurri: l’Inter aveva vinto l’andata per 1-0 e poi aveva perso la gara di ritorno al Wanda Metropolitano per 2-1. La gara è dunque proseguita ai tempi supplementari per il pareggio complessivo (2-2) tra andata e ritorno.
Nei tempi regolamentari, l'Inter era passata in vantaggio al 33' con un gol di Federico Dimarco, ma due minuti dopo l'Atletico Madrid aveva pareggiato grazie a un gol di Antoine Griezmann. L'Atletico Madrid è poi passato in vantaggio all'87', con un gol dell'olandese Memphis Depay. Dopo i tempi supplementari senza gol, la partita è andata ai calci di rigore, dove gli errori di Alexis Sanchez, Davy Klaassen e Lautaro Martinez hanno deciso l'eliminazione dell'Inter.
Con questa sconfitta, non ci sono più squadre italiane in Champions League: il Napoli era stato eliminato martedì precedente dopo la sconfitta per 3-1 contro il Barcellona, con l'andata che era terminata 1-1.
"All’andata si poteva fare qualcosina di più - le parole di Simone Inzaghi a fine gara -. La partita oggi è stata fatta, dovevamo tenere di più il vantaggio e invece hanno segnato subito. La squadra non è abituata a perdere, la sconfitta deve bruciare perché avevamo vinto l'andata. Sono super orgoglioso di allenare questa squadra ed è un dispiacere per tutti noi, ma ora ci mancano dieci partite di campionato. I particolari fanno la differenza, ai supplementari abbiamo avuto tre occasioni”, ha concluso.