Nel 2021 Zhang ha detto no al fondo Pif: il retroscena sull'Inter della Gazzetta dello Sport
Nel 2021 Steven Zhang, ex presidente dell'Inter che ha lasciato la proprietà del club a Oaktree per la mancata restituzione del prestito da 375 milioni di euro, ha ricevuto un'offerta per l'acquisto della società da parte del fondo PIF. La Gazzetta dello Sport torna a parlare di Zhang con questo retroscena:
"In Inghilterra qualcuno addirittura sussurra la parola disimpegno per Pif al Newcastle. Ma questa è una storia molto più intricata, ricordando sempre che nell’estate del 2021 i vertici di Pif tentarono l’acquisto dell’Inter neo-scudettata di Antonio Conte. Zhang aveva rifiutato la loro offerta e allora, nell’ottobre successivo, ci fu l’ingresso in pompa magna in Premier League".
A maggio Zhang ha perso il controllo dell'Inter, passata nelle mani di Oaktree per l'escussione del debito da parte del fondo americano: l'ex patron di Nanchino non ha restituito i soldi del prestito del 2021 e ha salutato con 7 titoli in bacheca. A livelli di trofei Zhang è il secondo presidente più vincente della storia dell'Inter dietro solamente a Massimo Moratti.
L'addio dopo la seconda stella non è stato facile per l'ex presidente, ma forse ha dato ancora più valore al percorso avuto in questi anni: "Nella vita, tutto ha un inizio e una fine. Ho sempre saputo che un giorno avrei dovuto dirvi addio. La semplice verità è che non ero pronto e probabilmente non lo sarei mai stato. Quando da ragazzo di 24 anni sono entrato per la prima volta a San Siro non avevo assolutamente idea di cosa mi aspettasse. Le incredibili emozioni provate quel giorno hanno poi guidato le mie decisioni in tutti questi anni. Questo mondo nerazzurro mi ha riempito di passione, gioia e tanto amore. Da allora sono cresciuto molto a livello personale, e porterò tutto questo per sempre nel mio cuore", alcune delle parole di Zhang nel post d'addio per i tifosi dell'Inter.