Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / inter / News
Inter, le possibili avversarie nel Mondiale per Club: evitate le big europee, ecco perchéTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
ieri alle 17:41News
di Marco Corradi
per Linterista.it

Inter, le possibili avversarie nel Mondiale per Club: evitate le big europee, ecco perché

L'Inter conoscerà le sue avversarie nel Mondiale per Club giovedì 5 dicembre, col sorteggio previsto alle ore 19 in diretta sui canali FIFA e su Inter TV, e quest'oggi la Federcalcio mondiale ha pubblicato le fasce ufficiali che stabiliranno l'accoppiamento delle due squadre. Il criterio principale sarà quello dell'equilibrio geografico: escludendo i team europei, non potranno esserci due club dello stesso continente in un girone. Un paletto limitante dunque, che va a determinare vari cammini possibili.

Il girone più duro: l'Inter rischia le big d'Europa. E lo spauracchio Messi

L'Inter sarà in seconda fascia, con un dato positivo: evitate Chelsea, Dortmund, Porto, Atletico, Benfica, Juventus e Salisburgo. Queste, invece, le possibili avversarie della prima fascia: Real Madrid, Bayern Monaco, Man City, PSG, Flamengo, Palmeiras, River Plate e Fluminense le potenziali rivali. Essendo tra le prime quattro nel ranking UEFA della seconda fascia, l'Inter è certa di evitare le big europee: potrà dunque sfidare solo Flamengo, Palmeiras, River Plate e Fluminense. Il peggior sorteggio sarebbe quello col Verdao di Abel Ferreira, una squadra che gioca sempre per il titolo nel Brasileirao e in Libertadores. 

Nella terza fascia lo spauracchio si chiama Botafogo: ha appena vinto la Libertadores, potrebbe vincere il Brasileirao e ha giocatori importanti e un'ottima organizzazione tattica, ma l'Inter lo eviterà (al pari del Boca Jrs) sfidando una formazione sudamericana. Escludendo questi scenari, la formazione più ostica, per i tanti ex europei, potrebbe essere l'Al-Hilal di Neymar e Cancelo. Dalla quarta fascia l'incognita principale è... l'incognita: molte squadre sono poco note e, anche se nel calcio mondiale è semplicissimo trovare dati su chiunque, ci sarebbe il fattore-sorpresa. Uno spauracchio assoluto, quell'Inter Miami che ha nella sua rosa Leo Messi e Luis Suarez. Fermo restando che, lo ripetiamo, escludendo le big europee non ci sono squadre fuori portata, tra le 32 qualificate.

Il peggior sorteggio: Palmeiras, Inter, Al-Hilal, Inter Miami.

Il girone più semplice: una squadra in crisi e squadre "battibili"

Il Sudamerica consegnerà anche la miglior avversaria potenziale dalla prima fascia. Non parliamo del duo Palmeiras-Flamengo o del River Plate di Gallardo, bensì della Fluminense: Thiago Silva e compagni hanno vinto la Libertadores 2023, ma lottano per non retrocedere e potrebbero addirittura giocare il Mondiale dalla Serie B del Brasileirao, vista la complessa situazione di classifica e quel 16° posto a +2 sulle terzultime. Dalla terza fascia le squadre più abbordabili potrebbero arrivare dall'Asia o dall'Africa, ma noi puntiamo... sul Messico: il Leon appare tutt'altro che irresistibile. Infine, la quarta urna presenta un nome che stuzzica: l'Auckland City, vincitore della OFC Champions League e miglior club d'Oceania, è senza dubbio la squadra più abbordabile tra le 32 qualificate. 

Il girone più semplice: Fluminense, Inter, Leon, Auckland City.