Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / inter / Primo piano
Mondiale per Club, ecco le fasce del sorteggio: Inter nella seconda urna. I dettagliTUTTO mercato WEB
ieri alle 17:22Primo piano
di Marco Corradi
per Linterista.it

Mondiale per Club, ecco le fasce del sorteggio: Inter nella seconda urna. I dettagli

Giovedì alle ore 19 italiane, con diretta sui canali social e YouTube della FIFA (ma anche su Inter TV), l'Inter conoscerà le sue avversarie nel neonato Mundial de Clubes FIFA, il Mondiale per Club quadriennale che si disputerà nell'estate 2025 e negli Stati Uniti. Sono pochi e pressoché nulli i dettagli sulla competizione, che ad oggi non ha neanche venduto i diritti tv e ha pochissimi accordi con gli sponsor, ma quest'oggi la FIFA ha formalizzato le fasce del sorteggio e ha confermato (nei fatti) quelli che erano i rumours emersi in Sudamerica e ripresi in Italia.

Le 32 squadre saranno redistribuite in questo modo: quattro sudamericane e quattro europee nella prima fascia, le restanti squadre europee nella seconda, in terza e quarta fascia il resto dei club sudamericani e le formazioni asiatiche, africane, nordamericane e oceaniche. La seconda fascia sarà la casa dell'Inter e della Juventus, che potrebbero dunque affrontare big come Real Madrid, Bayern Monaco e PSG, oltre ai club più rinomati del Sudamerica (Palmeiras, Flamengo, River Plate, Fluminense), evitando tutte le altre squadre europee. Come comunica la FIFA, si cercherà di "mantenere un equilibrio geografico": evitati dunque gli accoppiamenti tra squadre dello stesso continente, laddove sarà possibile.

FASCIA 1: Real Madrid, Bayern Monaco, Manchester City, PSG, Flamengo, Palmeiras, River Plate, Fluminense

FASCIA 2: Chelsea, Borussia Dortmund, Inter, Porto, Atletico Madrid, Benfica, Juventus, RB Salisburgo

FASCIA 3: Al-Hilal, Ulsan HD, Al Ahly, Monterrey, León, Wydad Casablanca, Boca Juniors, Botafogo

FASCIA 4: Urawa Red Diamonds, Al-Ain, ES Tunis, Seattle Sounders, Inter Miami, Auckland City, Mamelodi Sundowns, Pachuca.