Monza-Milan, gol Dany Mota annullato. L'AIA ammette l'errore: "Era da convalidare"
Il gol in Monza-Milan di Dany Mota non andava annullato. Nel corso del consueto appuntamento su DAZN con 'Open Var', i portavoci dell’AIA hanno ammesso l’errore commesso che ha danneggiato il club brianzolo nel match contro i rossoneri all'U-Power Stadium. Cos'è successo? Ermanno Feliciani, arbitro in campo, al 7' ha preso la decisione di annullare la rete degli uomini di Nesta su revisione del VAR. Tutto nasce quando, nel corso dell'azione da gol, è stata sanzionata la presunta spinta di Bondo che ha portato alla caduta di Theo Hernandez.
L'ex guardalinee Elenito Di Liberatore, membro della Commissione Arbitri Nazionale, è intervenuto sull'episodio e ha rilevato ben due errori commessi: "Qui ci sono due errori, purtroppo, che insistono in campo. Il primo è il fischiare questo contatto leggero. Per quanto riguarda questo tipo di contatti, tecnicamente non vanno sanzionati in campo. Il secondo errore è quello del timing: se avessero sanzionato il fallo dov'è occorso, all'inizio dell'azione, sicuramente si sarebbe parlato di un fallo sbagliato, ok.
Ma avendo praticamente dilatato il timing noi abbiamo costruito questa situazione, tra virgolette. Pertanto sarebbe stato opportuno sanzionare il fallo all'inizio dell'azione troncandola sul nascere". Perché mai il VAR non ha messo in discussione la decisione di Feliciani? Da protocollo questo episodio non rientra nella casistica del 'chiaro ed evidente errore', ma una valutazione da campo compito dell'arbitro sul terreno di gioco sulla quale il VAR non può intervenire.