Inizia la rivoluzione di Oaktree: fuori Danovaro, dentro Ricci. Ora tocca ad Antonello?
Rivoluzione doveva essere e rivoluzione sarà. Era attesa per l'estate, ma la scure di Oaktree su quei membri della dirigenza che non hanno convinto nel loro operato all'Inter si è mossa già a inizio novembre. Con un comunicato pubblicato quest'oggi, il club nerazzurro ha infatti ufficializzato l'arrivo di Giorgio Ricci come nuovo Chief Revenue Officer, l'uomo delle entrate commerciali e degli accordi con gli sponsor. Colui che dovrà cercare di far aumentare i ricavi e il fatturato sostituisce Luca Danovaro che "perseguirà nuove sfide professionali".
Inter, il ritorno di Giorgio Ricci: non è solo un ex Juve
Quello su Giorgio Ricci non è solo un investikmento su una figura che Giuseppe Marotta conosce benissimo, per averla incrociata in vari ruoli in casa-Juventus. L'esperto dirigente, che assumerà come si è detto poc'anzi il ruolo di Chief Revenue Officer dopo averlo svolto per quattro anni (2018-2022) nella Vecchia Signora, è un volto noto in casa-Inter. Dal 2012 al 2014, nelle fasi finali della gestione-Moratti, Ricci era stato infatti Chief Commercial Officer dei nerazzurri. Un ruolo non molto diverso da quello attuale per l'esperto dirigente, che vanta un'esperienza ventennale nel settore, iniziata quando creò la sua società di consulenza sportiva (Álevit Consulting), prima di lanciarsi in ruoli dirigenziali di spicco.
Forte entusiasmo per Ricci, nel suo ritorno a Milano: "Sono onorato di tornare all'Inter, un club storico con una legacy ricca di orgoglio. Condivido la passione della dirigenza che intende assicurare un futuro solido al Club e sono ansioso di contribuire al suo successo duraturo. Conosco il talento e la dedizione della famiglia nerazzurra. Insieme costruiremo sulle solide basi già esistenti e creeremo nuovi percorsi di crescita per il brand Inter in Italia e a livello internazionale". Di seguito il benvenuto del presidente Giuseppe Marotta: "Siamo felici di accogliere Giorgio Ricci nella squadra dirigenziale nerazzurra. In qualità di Chief Revenue Officer sarà parte integrante del continuo rafforzamento della posizione finanziaria del Club e contribuirà a raggiungere il nostro obiettivo di successo dentro e fuori dal campo".
Rivoluzione Oaktree, Danovaro è il primo addio. Il prossimo sarà Antonello?
L'uscita di scena di Luca Danovaro non dovrebbe essere l'unica, in casa-Inter. Stando ai rumours dei giorni scorsi, la pubblicità negativa per la questione-ultras e alcune vicende passate (dallo stadio a Digitalbits) avrebbero spinto a una mini-rivoluzione. I prossimi volti in uscita dovrebbero essere quelli del responsabile della comunicazione, Matteo Pedinotti, e soprattutto quello di Alessandro Antonello. L'uomo dei conti e CEO Corporate è il forte candidato per il ruolo di amministratore delegato della Roma, dunque al termine della stagione le sue strade potrebbero separarsi da quelle dell'Inter. Un addio di comune accordo ma che, al tempo stesso, sarebbe voluto proprio da una Oaktree che vuole iniziare a mettere effettivamente mano alla società. A quel punto, regnerebbe la curiosità sul possibile sostituto. Il nome di Francesco Calvo (Juventus) è stato smentito, quindi Marotta e i suoi collaboratori dovrebbero cercare altrove una figura di riferimento per la dirigenza.