Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / inter / News
Oggi il Pallone d'Oro: quali sono i criteri di assegnazione? Ecco le 3 indicazioniTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 14:42News
di Daniele Najjar
per Linterista.it

Oggi il Pallone d'Oro: quali sono i criteri di assegnazione? Ecco le 3 indicazioni

La serata di Lautaro Martinez, seppur dopo una prova incolore contro la Juventus: oggi a Parigi, a partire dalle 18.45, il Toro sarà presente all'assegnazione dell'ambito premio individuale e probabilmente si piazzerà in una delle posizioni più nobili della graduatoria, anche se la vittoria pare indirizzata ad uno fra Vinicius Jr e Rodri. 

Ma quali sono i criteri d'assegnazione del Pallone d'Oro? Vediamo di seguito le indicazioni della Uefa in merito.

Il Pallone d'Oro premia il migliore giocatore e la migliore giocatrice del mondo, senza distinzione di campionato o nazionalità.

Il Pallone d'Oro viene assegnato in base a tre criteri principali:

1) Prestazioni individuali, carattere da leader e da trascinatore

2) Prestazioni e risultati di squadra

3) Classe e fair play

Il Pallone d'Oro viene assegnato da una giuria internazionale di giornalisti specializzati, con un rappresentante di ciascuna delle prime 100 nazioni in classifica nell'ultimo ranking FIFA (prima della pubblicazione delle liste) per gli uomini e delle prime 50 nazioni per le donne.

Ogni giurato seleziona dieci giocatori in ordine decrescente di merito da una lista di 30 stabilita dalla redazione di France Football, dai membri della redazione de L'Équipe, dal miglior giurato dell'edizione precedente - Costa Rica per il Pallone d'Oro maschile, Sudafrica per il Pallone d'Oro femminile - e dagli ambasciatori UEFA Luís Figo per il trofeo maschile e Nadine Kessler per quello femminile.

I dieci giocatori selezionati ricevono rispettivamente 15, 12, 10, 8, 7, 5, 4, 3, 2 e 1 punto. Il Pallone d'Oro viene assegnato al giocatore con il maggior numero di punti.

In caso di parità, i giocatori sono separati dal numero di voti assegnati come primo classificato. Se la parità permane, i giocatori sono separati dal numero di voti assegnati come secondo classificato, poi dal numero di voti come terzo classificato e così via. Qualsiasi controversia derivante dalle votazioni viene demandata e decisa dal caporedattore di France Football in qualità di organizzatore.