Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / inter / News
Lega Serie A, Casini: "Non abbiamo approvato lo statuto-FIGC, chiediamo importanti aggiustamenti"TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
ieri alle 23:30News
di Marco Corradi
per Linterista.it

Lega Serie A, Casini: "Non abbiamo approvato lo statuto-FIGC, chiediamo importanti aggiustamenti"

Dopo l'assemblea della Lega Serie A, il presidente Lorenzo Casini si sofferma anche sulla votazione legata allo statuto proposto dalla FIGC: "Non l'abbiamo approvato e abbiamo indicato la necessità di aggiustamenti, che chiederemo lunedì in consiglio federale. Autonomia o numero consiglieri? Direi entrambi".

Avete un numero minimo di consiglieri a cui aspirate?

"Noi abbiamo già deliberato su questo, la Serie A ritiene che, in base all'ordinamento Mulé, il professionismo debba essere rappresentato in misura del 50 per cento, con la Serie A vicina al 30 per cento. È una posizione che non è stata più neanche discussa: nella bozza che è circolata c'è una partenza di proposta federale, poi bisognerà vedere come andranno avanti le due posizioni. È una partenza di discussione, il 28 c'è consiglio federale e il 31 c'è il termine per presentare la proposte. I testi sono cambiati, riteniamo che sia possibile effettuare affinamenti, sia sulla parte del testo che sui numeri, visti scritti ieri per la prima volta".

Per arrivare al professionismo al 50 per cento servirebbe modificare la legge Melandri...

"Sì, ma questo è quello che la Serie A ha indicato, non è detto che avvenga in una sola volta. Alcune modifiche sono semplici, altre meno: è un percorso iniziato e che si spera di portare a compimento nel minor tempo possibile".