Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / hellasverona / Serie A
Le pagelle del Napoli - Lukaku assist-man, applausi a Conte. E chiamatelo NereskheliaTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
ieri alle 22:45Serie A
di Pierpaolo Matrone

Le pagelle del Napoli - Lukaku assist-man, applausi a Conte. E chiamatelo Nereskhelia

Risultato finale: Napoli-Hellas Verona 2-0

Meret 6 - Strappa applausi al pubblico per un'uscita bassa complicata, lo stesso pubblico a cui viene i brividi per un'incertezza su un cross teso. Una buona parata su Kastanos, per il resto seratina tranquilla.

Di Lorenzo 7 - Terzino solo sulla carta, perché in realtà lo ritrovi per tutto il campo e il tiro è quasi da attaccante. Il gol dell'1-0 non è suo solo per le statistiche e lo realizza con un tiro a giro di mancino, il piede debole in teoria, ma solo in teoria.

Rrahmani 6,5 - La chiusura in estirada su Tengstedt manda in visibilio il Maradona perché vale almeno mezzo gol. Senza Buongiorno è il leader, la certezza di Conte in difesa.

Juan Jesus 6,5 - Quarta partita da titolare, quarta prova convincente e quarto messaggio di fila alla società: niente fretta per il rinforzo in difesa (Danilo?), Conte può dormire sonni tranquilli.

Spinazzola 6 - A Firenze aveva giocato da esterno alto, oggi da esterno basso e dà di nuovo buone indicazioni. Conte lo apprezza anche per questa polivalenza tecnico-tattica. Dall'83' Mazzocchi s.v.

Anguissa 7 - Che il tiro non sia il suo meglio non lo scopriamo di certo oggi quando nel primo tempo sbaglia un gol facile, il punto è che nella posizione giusta per calciare lui c'è sempre. E se ci sei sempre prima o poi la ciambella esce col buco: succede al 62', quando esplode un tiro a giro di sinistro (piede debole) che non dà scampo a Montipò.


Lobotka 6,5 - La pagella di Lobotka la affidiamo a un commento di un tifoso sui social per dare il senso di come sia chiaro a tutti quanto sia importante per questo Napoli: "Se fossi nato stupido, e mi si chiedesse a quale giocatore rubare l’intelligenza, farei soltanto un nome: Stanislav".

McTominay 6 - Meno palleggiatore, più incursore. Una minaccia costante perché si butta sempre in area di rigore, mezzo punto in meno perché sciupa una palla-gol colossale nel primo tempo. Dall'80' Raspadori s.v.

Politano 6 - Torna titolare dopo un problema fisico e la sua prova è sufficiente. Nessuno spunto particolare, ma la solita diligenza tattica che tanto piace a Conte. Dal 79' Ngonge s.v.

Lukaku 7 - Fa a sportellate spalle alla porta, vince duelli, smista al meglio quasi tutti i palloni che gli arrivano, con i tempi giusti grazie alla sua intelligenza tattica. Mette lo zampino sia nell'1-0 che nel 2-0: due assist (solo uno non per le statistiche) e un lavoro vitale per la squadra. Dall'80' Simeone s.v.

Neres 7,5 - Quando lo spazio non c'è, lui lo crea. Quando la partita sembra spenta, lui l'accende. Con un dribbling, una carezza, una magia. Che sia a destra o a sinistra, sempre imprendibile rimane. In attesa di trovare il sostituto di Kvara, il Napoli è coperto: David non lo fa rimpiangere, chiamatelo NeresTskhelia.

Antonio Conte 7,5 - Senza mezza difesa (Buongiorno e Olivera), senza il calciatore più talentuoso (Kvaratskhelia), ciononostante vince, convince e lascia quella sensazione di aver trovato la quadra, sia in difesa che in attacco, a prescindere dai calciatori in campo. E non può esserci soddisfazione più grande per un allenatore: applausi per Conte.