Mondiale Under 20, Italia in finale, battuta la Corea del Sud, 2 a 1
L'Italia Under 20 con in rosa il genoano Luca Lipani vola in finale al Mondiale Under 20 che si svolge in Argentina. Battuta per 2 a 1 un'avversaria temibile come la Corea del Sud. Incontro che si è giocato allo stadio Ciudad de La Plata. La rete decisiva di Pafundi a cinque minuti dai tempi supplementari su calcio di punizione.
Azzurri che fanno la partita, asiatici che aspettano chiusi dietro. E al 14' Cesare Casadei calcia perfettamente col piatto dal limite dell'area, palla in rete, 1 a 0. Sei minuti dopo va a terra un coreano su un fallo di Zanotti, arbitro chiamato al Var che decreta, dopo la visione dell'azione, il rigore. Dal dischetto va Lee Seung Won che segna, 1 a 1. Riprende ad attaccare l'Italia sfiorando il gol con un tiro da fuori di Giovine ma l'azione dei nostri portacolori non è più fluida come nei primi minuti ed il tempo si chiude con i coreani che mettono in velocità un po' in difficoltà i più compassati azzurri.
Si riparte con l'Italia Under 20 che torna a spingere costringendo la Corea del Sud sulla difensiva. Turicchia chiama il portiere avversario alla difficile ribattuta. Ci prova pure Baldanzi con una rasoiata centrale. Azzurri che premono con insistenza su un terreno di gioco davvero brutto, più marrone che verde. Asiatici che però in velocità fanno paura riuscendo ad andare al tiro con Lee Seung Won ma Desplanches è bravo nella deviazione. Più i minuti passano e più la stanchezza si fa sentire con gli spazi che si liberano e con i coreani che cercano di sfruttarli grazie alla loro velocità. Al 41' il neo entrato Pafundi colpisce direttamente su punizione, 2 a 1. Italia che va in finale dove affronterà dunque l'Uruguay. Per la prima volta il genoano Lipani non è entrato in campo, cosa che era sempre avvenuta nelle precedenti gare.