Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / fiorentina / Calcio femminile
Girone di ferro per l'Italia U17 all'Europeo. La ct: "Affronteremo 2 superpotenze, ma siamo forti"TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
mercoledì 26 marzo 2025, 16:34Calcio femminile
di Tommaso Maschio
fonte figc.it

Girone di ferro per l'Italia U17 all'Europeo. La ct: "Affronteremo 2 superpotenze, ma siamo forti"

Spagna, Francia e Polonia: saranno queste le avversarie della Nazionale Under 17 femminile nel girone della fase finale del Campionato Europeo di categoria. Un sorteggio certamente non benevolo per le ragazze di Selena Mazzantini, che sulla strada del torneo continentale si ritroveranno di fronte le campionesse in carica (Spagna), oltre alle Nazionali arrivate terza (Polonia) e quarta (Francia) all’ultima edizione della manifestazione.

Il 5 maggio le Azzurrine esordiranno nel torneo con la Polonia (alle ore 18, al Torsvollur Stadium) nell’insolito – dal momento che per la prima volta l’arcipelago scandinavo ospiterà l’ultimo atto di una manifestazione UEFA – e spettacolare palcoscenico delle Isole Faroe, con la consapevolezza di essere comunque tra le otto squadre più forti del Vecchio Continente, dopo aver raggiunto la qualificazione alla fase finale grazie a un cammino condito da due soli reti subite in sei partite ufficiali.

Le parole dell’allenatrice azzurra. “Con lo staff tendiamo a ragionare una partita alla volta e proprio per quello che ci ha riservato l’urna sarà importante continuare a fare così: ragionare e concentrarci sulla prima sfida, per poi affrontare la seconda gara in maniera più serena” commenta Selena Mazzantini, presente a Klaksvik, al sorteggio ufficiale della UEFA. “Guardo – continua l’allenatrice azzurra - agli aspetti positivi di questo sorteggio: disputeremo tutte e tre le partite del girone nello stadio principale, una struttura davvero bella. Il fatto di affrontare poi la Polonia come prima avversaria del girone, può essere visto come un ulteriore aspetto positivo. È vero: sono tre squadre fortissime e due di queste sono delle vere e proprie superpotenze del movimento. Ma anche noi siamo forti. Dovremo essere bravi a fare meno errori possibili e preparare le gare nei minimi dettagli; ma siamo abituati a fare questo. Essere arrivati fino a qua, alla fase finale, significa che abbiamo raggiunto il nostro obiettivo e ci rende sereni: tutto quello che arriverà, sarà in più. E poi con lo spirito competitivo che abbiamo, ce la giocheremo fino all’ultimo”.

I precedenti. Era dal 2018 che l’Italia mancava dalla fase finale di un Campionato Europeo femminile Under 17; dal 2016 non realizziamo almeno una rete all’ultimo atto del torneo. A fine 2013, nel primo dei tre precedenti azzurri a un Europeo di questa categoria, le ragazze guidate da Sbardella – l’attuale coordinatore delle Nazionali giovanili femminili - conquistarono uno storico terzo posto continentale, bissando il gradino più basso del podio ai successivi Mondiali in Costa Rica.

Qualificazione ai Mondiali. I prossimi Mondiali di categoria si disputeranno invece tra ottobre e novembre in Marocco e questo Europeo servirà anche per qualificare le cinque Nazionali europee alla prossima manifestazione iridata. Le prime due squadre di ogni raggruppamento dell'Europeo, oltre a conquistare la semifinale, otteranno anche il pass per il Marocco. Le terze classificate dei due gironi disputeranno infine uno spareggio per decretare la quinta e ultima Nazionale qualificata ai Mondiali di categoria.
Europeo femminile Under 17 – Fase finale
Gruppo A: Faroe, Paesi Bassi, Austria, Norvegia
Gruppo B: Spagna, Italia, Polonia, Francia

Calendario Gruppo B
Martedì 5 maggio

Ore 15 (16 italiane): Spagna-Francia (Djupumyru Stadium)
Ore 18 (19 italiane): Polonia-Italia (Torsvollur Stadium)


Giovedì 8 maggio
Ore 15 (16 italiane): Italia-Francia (Torsvollur Stadium)
Ore 18 (19 italiane): Spagna-Polonia (Djupumyru Stadium)

Domenica 11 maggio
Ore 15 (16 italiane): Italia-Spagna (Torsvollur Stadium)
Ore 15 (16 italiane): Francia-Polonia (Djupumyru Stadium)

Semifinali: mercoledì 14 maggio, ore 15 (Djupumyru Stadium) e ore 18 (Torsvollur Stadium)

Spareggio per la qualificazione ai Mondiali: mercoledì 14 maggio, ore 12 (Torsvollur Stadium)

Finale: sabato 17 maggio, ore 18 (Torsvollur Stadium)