Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / fiorentina / Serie A
Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 25 gennaioTUTTO mercato WEB
ieri alle 01:00Serie A
di Yvonne Alessandro

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 25 gennaio

Il punto su tutte le news di calciomercato della giornata appena andata agli archivi. Tra indiscrezioni, trattative e retroscena, ecco le notizie più importanti.
LA JUVE PENSA ANCHE A CHABOT PER RINFORZARE LA DIFESA. PALACIOS IN PRESTITO AL MONZA, SI LAVORA CON L'INTER: INTANTO RESTA A MILANO E SALTA IL LECCE. MILAN FORTE SU SANTIAGO GIMENEZ, TROVATO L'ACCORDO DI MASSIMA MA SERVE CONVINCERE IL FEYENOORD. PER L'ATTACCO SI GUARDA ANCHE AL CHELSEA, OCCHI SU JOAO FELIX. MANNA, DS DEL NAPOLI, CHIARISCE LE RICERCHE PER IL POST-KVARA TRA GARNACHO E ADEYEMI. ROMA, SU HERMOSO PIOMBA IL BAYER LEVERKUSEN. LAZIO, NON È FINITA PER FAZZINI. LA FIORENTINA NON MOLLA MAN DEL PARMA.

Dalla Germania rimbalza un nome nuovo per la difesa della Juventus: viene dallo Stoccarda ed è Jeff Chabot. Legato da un contratto fino al 2028, rappresenta uno dei pilastri della squadra. Ha già conosciuto il calcio italiano: nel 2019 è stata la Sampdoria a puntare su di lui prelevandolo dal Groningen, poi il prestito allo Spezia prima del ritorno alla Sampdoria e l'addio nel gennaio del 2022 per legarsi al Colonia. Dalla scorsa stagione, come detto, fa parte della rosa dello Stoccarda dopo aver firmato un triennale. Di piede mancino, la Juventus sarebbe rimasta impressionata dal calciatore dopo averlo affrontato lo scorso ottobre in Champions League nella gara vinta dai tedeschi allo Stadium per 0-1. Una gara in cui lo stesso Chabot è risultato tra i migliori annullando di fatto l'attacco della squadra di Motta, Vlahovic in particolare.

Il Monza sta puntando Tomas Palacios, difensore argentino dell’Inter. Il club biancorosso insiste per portare il calciatore in rosa: c’è attesa per quella che sarà la decisione del giocatore, che nel resto della stagione con i nerazzurri potrebbe non avere chissà quale spazio. Palacios si è trasferito in Italia, nell’ultima sessione di calciomercato estivo, per 6.5 milioni di euro di parte fissa più bonus fino a un massimo raggiungibile di 11. Intanto l'ex Independiente Ridaviva non prenderà parte alla trasferta di Lecce, ufficialmente per qualche linea di febbre rilevata; ma c'è chi pensa si tratti della trattativa aperta con i biancorossi e il ds Galliani.

Il Milan non vuole fermarsi e dopo Kyle Walker i fari sono puntati sull'attacco. Il nome caldo è quello di Santiago Gimenezì, attaccante messicano del Feyenoord. Il club olandese non intende fare sconti, tanto che lo stesso Milan nelle prossime ore migliorerà l'offerta per il classe 2001, dopo la prima proposta da quasi 30 milioni bonus compresi. Rafaela Pimenta, intermediaria dell’operazione, sta lavorando con il club olandese per abbassare la richiesta iniziale di 40 milioni. Il Milan deve salire ad almeno 35 più bonus per far vacillare gli olandesi. Con l'attaccante messicano invece c'è già un accordo di massima su ingaggio e durata del contratto.

Intanto il club rossonero non molla nemmeno Joao Felix, attaccante che sta trovando poco spazio al Chelsea: nell’ultimo giorno di mercato il Chelsea potrebbe cederlo in prestito con un’operazione orchestrata dal suo agente Jorge Mendes (è lo stesso procuratore di Sergio Conceiçao). Se il portoghese dovesse sbarcare in rossonero, a quel punto uno tra Noah Okafor e Luka Jovic dovrebbe però fargli spazio nelle liste.

Giovanni Manna, direttore sportivo del Napoli, ha parlato della necessità di acquistare un sostituto di Khvicha Kvaratskhelia: "Sicuramente sono due giocatori che ci piacciono, ma non sono gli unici. Valuteremo anche le opportunità che si potranno presentare nell'ultimo periodo, stiamo valutando un po' di cose. Sicuramente non andremo a pagare prezzi fuori mercato. Vogliamo fare il possibile per migliorare e sostituire Kvara, che purtroppo c'è stata questa cessione che è stata necessaria per la volontà del calciatore e per le nostre dinamiche. Rispetteremo i nostri parametri, non ci tiriamo indietro, ma dovranno esserci le condizioni giusti. Noi dobbiamo rispettare i nostri parametri anche salariali. Abbiamo anche qualche altra idea, vedremo cosa succederà nei prossimi giorni. Non vogliamo dare aspettative elevate ai nostri tifosi, perché non sarebbe corretto, ma sicuramente faremo il possibile per migliorare la squadra".

Sirene tedesche per Mario Hermoso. Il difensore non ha trovato dimensione e spazio sperato a Roma, non riuscendo a convincere nessuno dei tre allenatori in stagione e dovrebbe lasciare il club. Arrivato a parametro zero dall'Atletico Madrid a inizio settembre, dopo un'estate da svincolato, il classe '95 sarebbe finito nel mirino del Bayer Leverkusen. La squadra di Xabi Alonso cerca un difensore in più, così lo spagnolo sarebbe l’alternativa esperta a Faye del Rennes, la prima scelta dei campioni di Germania.

La Lazio continua a insistere per Jacopo Fazzini. La prima offerta recapitata all’Empoli è stata ritenuta insufficiente dalla società toscana, ma il club di Lotito è pronto a ritoccarla. Saranno decisivi i prossimi giorni. La società biancoceleste può invece già contare sul "placet" del giocatore che ha fatto sapere di gradire il trasferimento a Roma. Gap da colmare tra domanda (15 milioni) e offerta (tra i 10 e i 12 milioni). Ed anche discutere la formula del trasferimento (i biancocelesti vogliono il prestito gratuito con riscatto obbligatorio).


Dennis Man rimane nel mirino della Fiorentina, anche se per adesso non c’è stato un vero e proprio affondo decisivo. Molto dipende dall’intesa economica fra le due società perché il club viola non ha intenzione di spingersi oltre i 10 milioni di euro, ma la richiesta del Parma è superiore e valuta il calciatore 15 milioni. A questa cifra la Fiorentina non arriva. Questa differenza giustifica lo stand by nell’operazione. Il giocatore rumeno avrebbe già dato il proprio gradimento fino alla possibilità di un accordo totale. Sono però i due club a doversi avvicinare. La Fiorentina intanto continua a guardarsi intorno perché vuole sicuramente mettere in rosa un altro esterno d’attacco in grado di garantire qualche gol in più e soluzioni diverse. E soprattutto se Kouame e Ikoné (in uscita) trovassero una nuova destinazione, un profilo come Dennis Man sarebbe necessario. Serve però tempo, pazienza e sopratutto che il Parma abbassi la richieste.

IL BARCELLONA STRINGE PER IL RINNOVO DI PEDRI, KEYLOR NAVAS RIPARTE DAL NEWELL'S. EVERTON SU PIU' FRONTI: BROJA IN USCITA, IL RIMPIAZZO PUO' ARRIVARE DAL CHELSEA. ANTONY UFFICIALE AL BETIS, IN PRESTITO DAL MANCHESTER UNITED. BENITEZ RIPARTE DAL BRASILE, EMERGE UNA POSSIBILITA' AL BOTAFOGO.

Il futuro del centrocampo è assicurato, perché il perno ora è blindato. O, comunque, prestissimo la sarà. Il Barcellona ha raggiunto un accordo verbale con Pedri per il rinnovo del contratto, che sarà valido fino a giugno 2030. Restano da definire alcuni dettagli formali con gli agenti del giocatore, motivo per cui non è stata ancora fissata una data ufficiale per la firma. Nonostante ciò, Pedri ha già dato il suo assenso per il nuovo accordo, confermando la sua volontà di continuare a essere uno dei pilastri del progetto blaugrana. Di fatto, dopo che saranno limati gli ultimi dettagli, si potrà procedere anche a mettere tutto nero su bianco.

Il comunicato per l'ingaggio di Keylor Navas: "Nato il 15 dicembre 1986 a San Isidro, Costa Rica, Keylor ha raggiunto la scena mondiale nel 2014 con prestazioni eccezionali difendendo i colori del suo paese nella Coppa del Mondo disputata in Brasile, dove i Ticos hanno raggiunto la quarta finale. Successivamente si è trasferito al Real Madrid, ha vinto tre Champions League, è passato al PSG e ha giocato in Premier League, ottenendo un totale di 29 titoli in tutta la sua carriera. L'arrivo di Navas al Newell's è un colpo di livello mondiale ed è senza dubbio tra i trasferimenti più importanti nella storia del calcio argentino. Si aggiunge un altro nome importante all'elenco delle leggende che hanno vestito la maglia rossonera".

L’Everton è in trattativa con il Chelsea per discutere il futuro di Armando Broja, attaccante attualmente infortunato. Broja ha subito una lesione ai legamenti della caviglia che lo terrà lontano dai campi per un massimo di 12 settimane. In caso di un ritorno anticipato al Chelsea, il club londinese starebbe valutando l'ipotesi di richiedere un risarcimento economico. Una delle opzioni sul tavolo riguarda la possibilità che l’Everton acquisisca un altro giocatore del Chelsea per sostituire temporaneamente Broja. Tra i nomi emersi ci sono quelli di Kieran Dewsbury-Hall e Carney Chukwuemeka, entrambi potenziali rinforzi per la squadra allenata da David Moyes. Va sottolineato, inoltre, che l’Everton ha già esaurito tutti gli slot disponibili per i prestiti, con Broja tra i giocatori inseriti in questa categoria. I colloqui tra i due club proseguono, con l’obiettivo di trovare una soluzione vantaggiosa per entrambe le parti.

Il comunicato del prestito di sei mesi di Antony: "Il Real Betis Balompié e il Manchester United hanno raggiunto un accordo per il prestito di Antony per la presente stagione. Antony Matheus dos Santos (San Paolo, Brasile, 24/02/2000) ha iniziato la sua carriera da calciatore professionista nel São Paulo, debuttando con la prima squadra nel 2018. Dopo due stagioni e mezzo nel club brasiliano, ha fatto il salto nel calcio europeo con l'Ajax nel febbraio 2020. Il brasiliano si è messo in evidenza durante il suo periodo nei Paesi Bassi, segnando 24 gol in 82 partite e vincendo anche due titoli di campione olandese e una Coppa dei Paesi Bassi. Le sue ottime prestazioni lo hanno portato al Manchester United nell'estate del 2022, squadra con cui ha vinto la Coppa di Lega e la FA Cup. Il nuovo acquisto del Betis ha anche giocato con la nazionale brasiliana, partecipando alla Coppa del Mondo del 2022 e conquistando la medaglia d'oro alle Olimpiadi del 2021".

Rafa Benitez, nuova vita al Botafogo? L'ex tecnico, fra le altre, di Inter e Napoli, è nella lista dei candidati stilata da Jonh Textor, proprietario del club brasiliano, per la panchina. 
Dopo la separazione con Artur Jorge, il Botafogo ha individuato tre nomi di eccellenza: oltre a Benitez, nella shortlist figura infatti il Tata Gerardo Martino, ex allenatore di Barcellona e Argentina, insieme al portoghese Vasco Matos. Quest'ultimo è l'unico dei tre attualmente sotto contratto con un altro club: si tratta del Santa Clara, formazione rivelazione della Primeira Liga lusitana, della cui classifica occupa attualmente il quinto posto. Benitez e Martino, viceversa, sono i più esperti. Benitez è attualmente libero dopo l'esonero arrivato dal Celta Vigo nel 2024: di recente è stato accostato anche alla panchina del Belgio, che ha poi scelto di puntare su Rudi Garcia. Per il Tata, viceversa, l'ultimo impiego è stato in MLS, con l'Inter Miami di Lionel Messi.