Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / fiorentina / Serie A
Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'11 ottobreTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 01:00Serie A
di Pierpaolo Matrone

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'11 ottobre

JUVENTUS, SALE ISMAJLI PER RIMPIAZZARE BREMER. INTANTO PER L'ATTACCO SI LAVORA AL RINNOVO DI VLAHOVIC E SI OSSERVA KALIMUENDO E IL MERCATO ITALIANO. NAPOLI, IDEA BIJOL PER LA DIFESA. MILAN, NON SOLO SKOV OLSEN: ANCHE SARR E LANG PER LE CORSIE LATERALI. TORINO, SEMPRE PIU' SIMEONE AL POSTO DI ZAPATA. GENOA SU BALOTELLI E GASTON PEREIRO. FIORENTINA, SI SCALDA IL RINNOVO DI KOUAME'. E LA PREMIER PUNTA KAYODE

Dopo il grave infortunio subito da Bremer, la Juventus si è già mossa per cercare un sostituto pronto durante il mercato di gennaio. Serve un giocatore già pronto, allora, che possa garantire il proprio apporto fin da subito e che risulti accordato con il principio dell’instant team varato a luglio. Un giocatore, però, ancora ampiamente al di sotto della soglia dei trent’anni, asticella mai superata con l’ultimo, generoso, giro di acquisti. E, al contempo, un giocatore che non stoni con la politica di razionalizzazione dei costi, né a livello di formula dell’operazione né a livello di ingaggio, imposto dal momento storico. Tutte queste caratteristiche portano ad Ardian Ismajli, difensore dell'Empoli, finito in maniera sempre più insistente nel mirino degli osservatori bianconeri. Il nome del centrale albanese dell’Empoli sta rapidamente scalando le gerarchie, il giocatore è da tempo uno dei profili seguiti con attenzione dallo scouting bianconero e negli ultimi giorni il pressing della Juventus si è fatto sempre più intenso, con alcuni uomini mercato di Giuntoli che sono stati avvistati all'Olimpico in occasione del recente Lazio-Empoli e questa sera saranno a Praga per vedere dal vivo il giocatore all'opera in Repubblica Ceca-Albania.

Con una rosa già rivoluzionata dal mercato estivo, la Juventus deve fare ora i conti con l'infortunio di Bremer e quello di Milik (il rientro del polacco potrebbe slittare addirittura al 2025, ndr). Inevitabile, dunque, pensare al prossimo mercato di gennaio per sistemare la rosa di Thiago Motta per quanto riguarda la difesa ed eventualmente anche l'attacco. In particolare, per il reparto avanzato dei bianconeri, l'edizione odierna di Tuttosport si sofferma sul nome di Arnaud Kalimuendo, bomber del Rennes, 22 anni e nazionale transalpino che oggi pomeriggio verrà visionato dagli osservatori juventini in quel di Cipro dove si esibirà con l'Under 21. Può svolgere il ruolo di prima punta ma anche una seconda, quindi potrebbe rivelarsi una carta molto utile per Thiago Motta magari nelle situazioni di difficoltà per schierarsi con la doppia punta. Si tratterebbe, nel caso, di un investimento oneroso, circa 20-25 milioni di euro, ma si tratterebbe di un investimento a lungo termine. Kalimuendo ovviamente non è l'unica opzione, restano vive le piste Jovic e Raspadori. E sullo sfondo resta sempre Berardi.

Se la priorità in casa Juventus è il sostituto di Bremer, il d.t. Cristiano Giuntoli sta lavorando per far trovare altri regali sotto l’albero di Thiago Motta. A partire dal rinnovo di Dusan Vlahovic (contratto in scadenza nel 2026), 48 gol in 110 presenze in bianconero. "Siamo in contatto con il suo entourage, siamo molto fiduciosi per il futuro. Dusan è un grande giocatore e ce lo godiamo", ha spiegato Giuntoli prima di Juve-Cagliari. La linea con l’agente di DV9 si è riattivata e conferma come Vlahovic sia realmente intrigato dalla possibilità di rinnovare il suo amore con la Signora.Un’intesa - sottolinea in questo senso La Gazzetta dello Sport - ancora non c’è, ma da entrambe le parti filtra chiaramente la volontà di arrivare al lieto fine. Si spiegano così i recenti contatti con l’entourage e il vertice messo in programma entro la fine del mese. Alla Continassa vorrebbero arrivare alla fumata bianca a ridosso di Natale, ma sono consapevoli che i tempi potrebbero anche essere più lunghi. Vlahovic attualmente guadagna 8 milioni netti, che diventano 10,5 grazie al premio fedeltà legato a questa stagione, mentre nel 2025-26 il bonus garantito lieviterà a 4 milioni e si passerà a 12. La Juventus ovviamente punta a rendere più sostenibili i costi complessivi. Di qui le due vie allo studio e oggetto di trattativa: un prolungamento di un anno (2027) o di due (2028) con l’idea di spalmare i premi (su un periodo più lungo) e soprattutto l’ammortamento annuo del cartellino. La Juventus avrebbe maggiori benefici economici nell’immediato e più margine per andare incontro alle richieste dell’entourage del centravanti serbo.

Se alla fine della sessione estiva la squadra sembrava mancare di un esterno destro a tutta fascia nel 3-4-2-1 su cui lo staff azzurro ha lavorato per due mesi, oggi, col passaggio alla difesa a quattro, il Napoli sembra a corto di difensori centrali alternativi ai titolari. Rafa Marin - sottolinea La Gazzetta dello Sport - non è ancora pronto per essere un punto di riferimento, mentre Juan Jesus può tamponare l’emergenza ma non essere un titolare aggiunto. Così, il Napoli sta valutando la possibilità di intervenire a gennaio per un altro centrale di livello, pronto subito, giovane e con un ingaggio abbordabile. E tanti indizi portano a Jaka Bijol, 25enne difensore centrale dell’Udinese e della Slovenia. La valutazione di Bijol è intorno ai 15 milioni, che magari il Napoli potrebbe reperire con la cessione di Folorunsho (la Lazio è tornata in pressing). Lo sloveno è alla terza stagione in Italia, può giocare sia nella difesa a tre (da centrale o braccetto) sia nella difesa a quattro. È uno dei pilastri della sua nazionale e in passato, negli anni passati al Cska Mosca, ha giocato sia in Champions sia in Europa League. Bijol al momento è un’idea - conclude La Gazzetta dello Sport -, non la soluzione. Un nome buono che il Napoli tiene lì da tempo e che continuerà a monitorare nei prossimi mesi, in attesa di capire quali saranno le strategie per il prossimo mercato.

Ci sono tre giocatori del Milan, tutti arrivati nel corso dell'estate 2023, che dopo un primo anno tra alti e bassi stanno confermando anche oggi questo rendimento ondivago che potrebbe per loro essere controproducente, almeno per quanto riguarda il futuro a Milanello. Si tratta di Samuel Chukwueze, Noah Okafor e Luka Jovic. Già nel mercato di gennaio alcune cose potrebbero cambiare con la dirigenza rossonera che ha già tre possibili rimpiazzi sul taccuino. Tra i nomi riportati oggi dalla rosea, Andreas Skov Olsen è quello più gettonato, ma non l'unico. Come possibili rinforzi esterni ci sono anche Ismaila Sarr che si è costruito una carriera tra Francia e Inghilterra, è ancora giovane ma già con buona esperienza e milita nel Crystal Palace; ma c'è anche Noa Lang, una vecchia fiamma del Milan, cercato nell'estate in cui il Diavolo chiuse per De Ketelaere. Anche lui giocava al Bruges ma adesso dall'anno scorso è al PSV Eindhoven dove però non ha molto spazio. Entrambi i calciatori sono valutati attorno ai 15 milioni di euro.

10 milioni di euro. È questa la cifra che il Torino ha deciso di stanziare per arriva a Giovanni Simeone, attaccante argentino in uscita dal Napoli. Con l'arrivo di Romelu Lukaku, il preferito di Conte, lo spazio per il Cholito è ridotto ai minimi termini: 133 minuti giocati e un solo gol in campionato e non partecipando alle Coppe europee il turnover per il Napoli non esiste. Simeone, scrive Tuttosport, accetterebbe con entusiasmo il trasferimento al Toro, che lo metterebbe al centro del progetto. E il fatto che il club granata, come detto, l’abbia cercato in passato è per lui una spinta in più per accettare un eventuale trasferimento che avrebbe per lui il significato del rilancio. Aurelio De Laurentiis chiede 15 milioni di euro, i granata sono disposti ad arrivare a 10. Questo è il budget che si è dato il club per acquistare un attaccante. Nei prossimi giorni Vagnati si metterà al lavoro e comincerà a discuterne con Giovanni Manna, direttore sportivo del Napoli. Il granata proporrà un prestito con diritto di riscatto alla cifra stabilita, ma potrebbe anche prendere in considerazione l’ipotesi di trasformare il prestito con diritto in obbligo a determinate condizioni.

Il quotidiano 'Il Secolo XIX' oggi in edicola fa il punto sull'ingaggio di uno svincolato da parte del Genoa. Negli scorsi giorni Mario Balotelli è stato insistentemente proposto alla dirigenza rossoblù, ma solo dopo l'infortunio di Vitinha la sua candidatura è diventata una opzione. La società (ancora) di proprietà della 777 Partners sta valutando anche la possibilità di mettere sotto contratto l'uruguaiano Gaston Pereira, centrocampista offensivo svincolato dopo la scadenza del contratto col Cagliari che nel primo semestre del 2024 ha vestito la maglia della Ternana.


La prossima settimana sarà quella giusta per il rinnovo di Christian Kouame con la Fiorentina. L'attaccante ivoriano ha ormai da tempo l'intesa per il prolungamento del contratto fino al 2027 dopo che a fine della stagione scorsa, a scadenza del vecchio contratto, è scattato il rinnovo automatico fino al 2025. Il prolungamento servirà, dunque, sia a legare ancora di più il giocatore al club del presidente Rocco Commisso sia a spalmare un ingaggio molto oneroso per i parametri viola che è scattato proprio con il rinnovo automatico. Il giocatore ad Empoli ha avuto per la prima volta la fascia da capitano, che proprio Raffaele Palladino ha voluto dargli prima della gara, e in sala stampa, responsabilizzato dall'investitura, aveva parlato da leader, prendendosi anche qualche critica per parole che sono suonate di critica verso i nuovi. Il caso è stato subito chiuso e liquidato dalla Fiorentina ma ha fatto capire che l'ivoriano è pronto a riconoscere le responsabilità sue e dei compagni quando il risultato non è quello atteso come ad Empoli.

Si torna a parlare di Michael Kayode negli ambienti della Premier League. Dopo che nella sessione di mercato conclusa il 30 agosto scorso il terzino classe 2004 della Fiorentina è stato vicino allo sbarco in Inghilterra nelle fila del Brentford, quest'oggi da oltremanica arrivano nuovi rumors. Stando, infatti, a quanto riportato da Caught Offside il calciatore sarebbe finito nel mirino di un top club del calibro del Liverpool che potrebbe perdere Trent Alexander-Arnold, esterno alle prese da tempo con le trattative per il rinnovo senza però riuscire a trovare l'accordo definitivo. In quest'ottica il talento uscito dal settore giovanile dei Viola sarebbe una delle opzioni, nonostante il primo nome sulla lista sia quello di Jeremie Frimpong del Bayer Leverkusen. Il calciatore viene considerato con un grandissimo potenziale ma i fan del Liverpool preferirebbero un nome già affermato.
IL LIVERPOOL NON VUOLE PERDERE ALEXANDER-ARNOLD, MA SI CAUTELA CON FRIMPONG E VANDERSON. FELIPE MELO ANNUNCIA L'ADDIO AL CALCIO. MANCHESTER CITY E BARCELLONA SU DIOGO COSTA DEL PORTO. IL MANCHESTER UNITED PENSA DI RIACQUISTARE ALVARO FERNANDEZ DAL BENFICA. LO SVINCOLATO MATIP HA DECISO: SI RITIRA.

Il Liverpool pronto a cautelarsi qualora dovesse perdere Trent Alexander-Arnold. L’esterno inglese andrà in scadenza ma l’intenzione ovviamente è quella di proporre al calciatore un rinnovo. Al momento non c’è ancora l’intesa di massima e dunque permane la data di giugno 2025 come termine ultimo del contratto. Giocatore certamente di qualità, è sicuramente ricercato da squadre europee che dal prossimo inverno possono già iniziare le trattative per poterlo ingaggiare a parametro zero. Ovviamente questa è una situazione che i Reds vogliono scongiurare ma qualora dovesse presentarsi non vogliono farsi cogliere impreparati. Per questo motivo che gli inglesi stanno valutando altri profili in vista del campionato che verrà. Secondo quanto riporta Caught Offside, fra gli obiettivo ci sarebbe Jeremie Frimpong del Bayer Leverkusen. Con la maglia dei rossoneri tedeschi, il giocatore ha collezionato fin qui 140 presenze segnando anche 25 gol. Una delle alternative invece può essere quella di Vanderson di proprietà del Monaco. Arrivato dal Gremio nel 2022 nel Principato, il calciatore ha collezionato 84 presenze in biancorosso fra le varie competizioni segnando sei reti. Nella stagione in corso invece il 23enne è sceso in campo fra Ligue 1 e Champions League in otto occasioni realizzando un gol in campionato e mettendo a segno tre assist.

L'ex centrocampista della Juventus Felipe Melo ha deciso di appendere gli scarpini al chiodo. Nel corso di un video su Instagram in collaborazione con un suo sponsor il calciatore ha annunciato il suo prossimo ritiro dalle scene. Il giocatore ha inoltre sottolineato che saluterà il calcio giocato dopo il Mondiale per Club che disputerà con la Fluminense, suo club attuale, e che si giocherà negli Stati Uniti la prossima estate.

Corsa a due per Diogo Costa. Il portiere del Porto resta un obiettivo importante in vista della prossima sessione di calciomercato. Estremo difensore di valore, è stato impiegato 11 volte, otto in campionato, due in Europa League e una in Supercoppa incassando 13 reti e chiudendo in cinque occasioni con la porta inviolata. Le prestazioni ovviamente hanno portato le attenzioni di diversi club del panorama europeo. Come riporta l'edizione odierna di Sport, una di queste squadre è il Barcellona che, acquistato lo svincolato Szczesny, deve fare i conti con l'infortunio di Ter Stegen per cui la stagione è terminata in anticipo. L'altra invece è il Manchester City di Pep Guardiola che sta cercando un successore di Ederson. Il contratto del brasiliano andrà in scadenza nel 2026 ma ci sono diversi club arabi sulle sue tracce.

Il Manchester United non sta affatto attraversando un ottimo momento. Il 14° posto in classifica è il risultato di una primissima parte di stagione davvero negativa con risultati deludenti che hanno di fatto messo in discussione (ancora una volta) l’operato di Erik Ten Hag. Il tempo per rimettere in piedi la barca, va sottolineato, in quanto siamo ancora a metà ottobre ma è sotto gli occhi di tutti come il treno debba cambiare per tornare ad ambire a posizioni di alta classifica. Scontato che i Red Devils a gennaio tornino sul mercato con l’obiettivo di rinforzare l’organico a disposizione con acquisti mirati ma anche di qualità che possono portare un ingente esborso di denaro. Sono tanti i nomi che sarebbero sul taccuino della società inglese che si sta già muovendo per gli innesti in vista della seconda parte stagione con ampio anticipo. Uno di questi sarebbe proprio Alvaro Fernandez. Secondo quanto riporta l’edizione odierna de O Jogo, lo United starebbe già valutando se attivare la clausola per il riacquisto del difensore che nella passata sessione di trattative è approdato al Benfica. Il classe 2003 spagnolo ha collezionato fin qui nove presenze fra campionato e Champions League per un totale di 729 minuti.

Quasi 500 partite tra i professionisti, tanti trofei conquistati insieme al Liverpool, squadra che ha lasciato in estate dopo la fine del contratto. Ora per Joel Matip arriva la decisione più difficile da prendere: secondo le informazioni riportate da Ruhr Nachrichten, il 33enne difensore camerunese avrebbe deciso di appendere le scarpette al chiodo. Matip non ha ancora trovato un nuovo club ed è reduce da stagioni molto travagliate a causa degli infortuni: l'ultimo, la rottura del legamento crociato, lo ha costretto a saltare tutta la seconda parte del 2023/24 e a chiudere anzitempo la sua avventura con i Reds.